15.4 C
Comune di Sciacca

Il Meetup Grilli di Sciacca: “Se il Comune non programma per la stagione estiva i ragazzi continueranno a spostarsi ogni giorno in altre città”

Pubblicato:

I ragazzi di Sciacca, se non si programma niente per la stagione estiva, continueranno ad andare ogni giorno in altre città che presentano un’offerta maggiore per i giovani ed a Sciacca si vedranno soltanto la domenica pomeriggio in spiaggia. E’ questo, in sintesi, il significato di una nota del Meetup “Grilli di Sciacca” che dovrebbe richiamare la giusta attenzione anche per le questioni attinenti alla sicurezza dei giovani durante questi continui spostamenti.

Il consigliere Alessandro Curreri ha inviato una nota al sindaco per stimolare gli assessori al Turismo e al Decoro Urbano sui temi riguardanti la movida Saccense. “Ogni anno – scrive il Meetup – puntualmente si esita e si assiste alla lenta morte dell’intrattenimento saccense. Apprendiamo con piacere che grazie ad un lavoro di squadra e dopo continui solleciti da parte del consigliere Curreri, le spiagge siano state pulite prima di Pasqua e finalmente le strade per raggiungere i lidi siano state rattoppate. Ma ciò non basta; da una località che si definisce turistica, ci si aspetta di più. Molto di più! Non si è pronti, e non si danno certezze e fiducia a chi per esempio spende migliaia di euro per band e Siae. Esitare non va bene per un paesello che sembra passeggiare sulle sabbie mobili. Bisogna partire e
pianificare; coordinare la “Show Tax” sul vecchio articolo 29 del Regolamento Cosap, riferito al diritto di esenzione. È innegabile come lo spettacolo proposto dal Comune di Sciacca vada da metà luglio a metà agosto e che i gestori dei pub arricchiscono il calendario. Ma come si può
programmare se non si conoscono le linee guida e progettuali dell’amministrazione, volontà, interlocuzione con i comitati dei residenti e con le forze dell’ordine? Quali orari, quanti decibel, quali deroghe?”
E qui c’è il passaggio sui giovani che vanno fuori città quando scrivono: “Intanto l’esodo dei nostri giovani verso le località limitrofe continua senza sosta. Li troviamo solo la domenica pomeriggio in Spiaggia grazie ad imprenditori coraggiosi che investono parecchio”.

Le sollecitazioni avanzate comprendono la necessità di varare Linee guida Primavera/Estate per organizzare eventi e “Show Tax”; Regolamento Decoro Urbano e modifiche Cosap; Coinvolgimento singolo e tavoli di concertazione tra tutti gli attori della Movida; Incentivi per chi applica il Vuoto a Rendere, utilizzo materiali ecologici e organizza spettacoli in prima serata; Nuove soluzioni per la raccolta della differenziata nel weekend come la creazione di isolette ecologiche per i locali come accade in diverse località turistiche.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img