15.9 C
Comune di Sciacca

Impianto biomasse, l’imprenditore Moncada snobba l’invito del Comune. Pronto un comitato civico per opporsi al progetto

Pubblicato:

Si costituirà un comitato civico formato dai residenti della contrada Chiana-Scunchipani, dagli agricoltori, dagli imprenditori, dai tecnici, dai politici e da quanti vorranno prender parte alla battaglia contro l’apertura dell’impianto di biometano nella zona di Sciacca. E’ quanto si è deciso al termine dell’incontro di oggi in Comune convocato dalla sindaca Valenti e al quale hanno partecipato tanti cittadini. Non si vedeva da tempo un’aula consiliare affollata e non da operatori politici. 

Grande assente di oggi l’imprenditore Salvatore Moncada in rappresentanza dell’impresa che ha presentato le istanze per l’avvio di quella che dovrebbe essere in base alle carte visionate e spiegate oggi dall’ingegnere Mario Di Giovanna, un grosso impianto, almeno in base al volume dei numeri del quantitativo di gas prodotto. L’attivista saccense è stato il più applaudito da più parti. Mentre Moncada ha declinato l’invito all’incontro di oggi con una missiva intestata alla sindaca nella quale rigettava qualsiasi tipo di interesse a trattare ed incontrare gli esponenti della comunità saccense.

Riunione che nelle sue battute iniziali era partita con un certo nervosismo, sopratutto per i tanti punti oscuri della presentazione di richiesta di autorizzazioni da parte del gruppo. Incontro che alla fine, ha trovato unità di intenti dopo gli innumerevoli inviti all’unità venuti fuori da più parti a cominciare da Calogero Bono, esponente dell’opposizione che si ha appellato ad vero senso di comunità per bloccare qualsiasi tipo di impianto in quella zona della città.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img