12 C
Comune di Sciacca

Iniziato il “carro-mercato” del Carnevale di Sciacca, opere in cartapesta in vendita

Pubblicato:

E’ gia’ tempo di mercato. Archiviata da meno di una settimana l’ultima edizione del Carnevale di Sciacca, e’ iniziata la vendita dei carri allegorici, un fenomeno sempre piu’ frequente negli ultimi anni per le opere in cartapesta realizzate per partecipare al concorso che il Comune di Sciacca ogni anno bandisce per la realizzazione della festa. Un appuntamento ormai immancabile quello del commercio dei cosiddetti “pupi” come se fosse un bazar di suppellettili vari o la rivendita di auto usate.

Basta, infatti  fare una semplice ricerca in rete su pagine Facebook a ciò dedicate per trovare annunci di questo tipo. Vasto l’assortimento nell’offerta: c’e’ il carro trionfatore dell’edizione, vi si trova pure chi viene considerato il vincitore morale dell’edizione, il terzo classificato e chi si e’ attestato agli ultimi posti della classifica. Il carro si può acquistare per intero oppure a pezzi, in singoli parti. Come ogni annuncio che si rispetti non mancano i contatti e info sul prezzo in privato.

Ma il “carro-mercato” non si esaurisce solo con le offerte più fresche della stagione appena terminata. C’e’ anche il riciclo. Così non è difficile beccare la possibilità di acquisto di soggetti e personaggi di opere che hanno partecipato alle passate edizioni. Pezzi acquistati in precedenza e poi rimaneggiati in nuovi contesti allegorici e ora, di nuovo in vendita.

Intanto, il carnevale  nella versione estiva di luglio che il vice sindaco Filippo Bellanca ha annunciato in chiusura della kermesse dal palco della manifestazione, sembra dipenderà proprio dall’esito della vendita. Se i pezzi dovessero andare a ruba, difficilmente i tre carri vincitori potrebbero rispettare l’innovativa clausola del bando comunale per la realizzazione che all’art.6 prevedeva la messa a disposizione dei tre allestimenti risultati migliori fino a settembre 2018 per attività promozionali.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img