17.6 C
Comune di Sciacca

Meno compiti a scuola durante le vacanze di Natale: alla “Mariano Rossi” di Sciacca mamme e alunni si appellano agli insegnanti

Pubblicato:

Un appello a trovare il giusto equilibrio nell’assegnazione dei compiti durante le festività natalizie. E’ quanto chiedono  le mamme e gli alunni, che frequentano l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”, per avere più tempo da dedicare alla famiglia e ai propri hobby durante questo periodo di pausa dalla scuola….

Solo un alunno su due riesce a finire i tanto temuti compiti delle vacanze di Natale diventati, ormai, un vero fardello anche per i genitori che aiutano i propri figli nello svolgimento dei fiumi di compiti assegnati loro dagli insegnanti. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha annunciato, per i prossimi giorni, una circolare per chiedere a maestre e professori di porre un freno all’assegnazione dei compiti, durante la pausa delle festività natalizie, per permettere ai ragazzi di rilassarsi e di ritrovare i piaceri della vita familiare e degli amici. “Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie, affinchè vengano diminuiti i compiti durante le vacanze, ha sottolineato il Ministro Bussetti che aggiunge: al posto dei compiti, i ragazzi potrebbero dedicarsi alla lettura e fare movimento e magari andare a visitare delle mostre”. Il più delle volte, infatti, gli studenti non hanno il tempo di dedicarsi ad altre attività di svago e divertimento perchè gravati dai troppi compiti loro prescritti. Un invito quello che mamme e alunni hanno rivolto, questa mattina, agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”, dunque, ad attribuire meno compiti durante la pausa natalizia facendo riscoprire agli studenti anche il gusto di leggere un piacevole libro. Insomma, maestre e prof sono avvisati.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img