15.9 C
Comune di Sciacca

Moria di api per abuso di fitosanitari, danni all’ecosistema: la denuncia di Mareamico

Pubblicato:

La denuncia arriva da Mareamico. Una moria di api si sarebbe registrata lungo i terreni che delimitano la statale 640, Agrigento-Caltanissetta e la statale 115, Agrigento-Trapani.

” Questo fenomeno – scrive l’associazione –  è avvenuto dopo che è stato effettuato il diserbo di queste strade da parte dell’ANAS. In quella occasione abbiamo riscontrato operai che effettuavano questa operazione chimica (invece di provvedere al decespugliamento con mezzi meccanici) senza rispettare nessuna misura di prevenzione personale ed antinfortunistica. La moria è riscontrabile pure nelle arnie, dove si nota la morte delle larve che erano state alimentate con polline avvelenato”.
Inoltre, Mareamico sottolinea l’utilizzo illegale di un fitosanitario durante il periodo di fioritura delle arance che si riscontra nelle zone agricole del territorio di Ribera, Sciacca e Cattolica Eraclea.

E’ il “Confidor”, il diserbante in questione che durante la fioritura dell’arancio viene ugualmente utilizzato dagli agricoltori nonostante il divieto nel periodo in questione.
“Sia nella prima che nella seconda vicenda – conclude Mareamico –  il danno diretto ed immediato avviene a carico delle api. Successivamente il veleno si infiltra nel sottosuolo o viene trasportato dalle piogge nei fiumi ed in mare creando ulteriori danni all’ecosistema”.
L’associazione ambientalista chiede, dunque un urgente controllo a 360 gradi su quello che definisce “mondo di illegalità”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img