15.9 C
Comune di Sciacca

Niente atrio per la festa dello studente e Mizzica chiede la riattivazione della Consulta giovanile

Pubblicato:

Non è arrivata l’autorizzazione per la concessione dell’atrio superiore comunale di Sciacca per lo svolgimento della giornata mondiale dello studente.

L’amministrazione ha concesso soltanto piazza Angelo Scandaliato, non l’antico chiostro dei gesuiti che ormai negli ultimi anni era diventato il luogo deputato per questa manifestazione. Una mancata autorizzazione che sta trovando le lamentele dei rappresentanti studenteschi che avevano avanzato la richiesta. Un fatto che ha perfino, sollecitato l’interrogazione del consigliere comunale Salvatore Monte che invece, in passato ha concesso lo spazio per lo svolgimento della manifestazione.

Oggi l’associazione politica Mizzica in concomitanza con la giornata, sollecita l’Amministrazione con una nota stampa ad attivarsi per le politiche giovanili e in particolare, per la riattivazione della Consulta Giovanile, organo di rappresentanza e consultiva dell’azione amministrativa che si è sciolto ormai da alcuni anni.

“È tempo di puntare  – scrive Mizzica – i riflettori sulle politiche giovanili che l’organo comunale può e deve mettere in campo in una città fortemente arida di spazi di inclusione e di partecipazione, specie per le nuove generazioni.Al primo punto del programma amministrativo in ambito sociale del sindaco Francesca Valenti – punto e priorità che ci sentiamo di condividere – c’è l’istituzione, o meglio sarebbe dire la riattivazione, della consulta giovanile: ecco, che si riparta da qui. E che lo si faccia subito, anche grazie ai nuovi locali ora a disposizione dell’organo all’interno della casa del volontariato”.

Secondo Mizzica stavolta l’organo deve andare oltre i limiti palesati nel recente passato: limiti che hanno prodotto l’interruzione delle sue attività.

“Una consulta innovativa – chiede Mizzica –  con un regolamento nuovo, condiviso anche con le rappresentanze studentesche, con l’obbiettivo di includere e non escludere, e che serva davvero a coinvolgere e responsabilizzare le nuove generazioni nelle scelte programmatiche che li riguardano.Proprio per questo, nella proposta di rimodulazione dell’imposta di soggiorno, Mizzica aveva suggerito una minima ma valida somma da destinare alla consulta, vincolata ad attività ed eventi legati alla promozionale culturale e turistica della città”.

Intanto, la manifestazione studentesca che si festeggia a livello internazionale e che si tiene ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi, in programma oggi a Sciacca alle 16 si svolgerà in Piazza Angelo Scandaliato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img