15.9 C
Comune di Sciacca

Raccolta differenziata: comuni agrigentini virtuosi saranno premiati a Catania, Sciacca e Agrigento un vero disastro.

Pubblicato:

Sono stati convocati per essere premiati a Catania il prossimo sei aprile i comuni della Sicilia che secondo i dati dell’ultimo trimestre del 2016, hanno raggiunto determinate soglie percentuali di raccolta differenziata nei propri ambiti comunali.

La cerimonia con un convegno si svolgerà presso il centro fieristico “Le Ciminiere” dove sono previsti gli interventi del governatore Rosario Crocetta, dell’assessore regionale Vania Contrafatto , i responsabili dei consorzi Conai, Walter Facciotto, del Comieco, Emma Schembari e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste  come Alfredo Tamburino per Legambiente.

Tra glie enti locali agrigentini convocati, con performance mensili elevate oltre il 50% ci sono Cattolica Eraclea, Bivona, Montallegro, Joppolo Giancaxio e Realmonte: questi riceveranno una menzione.

Mentre Santa Margherita Belice, Caltabellotta, Villafranca Sicula, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Calamonaci, Santo Stefano di Quisquina, Lucca Sicula, riceveranno un attestato per la raccolta differenziata praticata oltre il 50%.

A svettare tra le prime della classe agrigentine, con punte di raccolta differenziata oltre il 65% ci sono Ribera e Siculiana, comuni considerati virtuosi nella metodologia di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Non figurano in questo elenco, assenti importanti, e pertanto, bocciate in pieno tra le città della provincia, il capoluogo Agrigento e Sciacca, in quest’ultima i dati percentuali della raccolta si attestano ancora al di sotto del 30% nel 2016 con un dato storico scarsissimo attorno al 20-21%.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img