9.8 C
Comune di Sciacca

Rifiuti di Sciacca al centro di trasferenza di Alcamo, domani servizio “porta a porta” regolare

Pubblicato:

I compattatori saccensi sono in viaggio verso il centro di trasferenza di Alcamo. E’ quanto hanno comunicato la sindaca Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia che allo stesso tempo annunciano che domani sarà garantito il servizio di raccolta porta a porta e stradale. Da Alcamo, dove si trova la stazione di trasferenza, ossia un impianto nel quale è convogliato il rifiuto indifferenziato da inviare successivamente al trattamento di selezione e recupero della frazione secca e di quella umida, il pattume verrà trasferito successivamente a Lentini.

Gli amministratori, inoltre invitano i cittadini a rispettare i turni di raccolta di cui all’ecocalendario e di non abbandonare rifiuti fuori dagli orari di raccolta.

Ieri, nelle more dell’adozione del Decreto di Autorizzazione al conferimento dell’indifferenziata, l’amministrazione saccense aveva chiesto di porre attenzione alla situazione della discarica insistente sul nostro territorio per capire in che termini e a quali condizioni potesse esserne consentita la riapertura. La Presidente della Commissione Sanità, Margherita La Rocca Ruvolo si è fatta portavoce di tale richiesta presso l’assessorato regionale.

“Oggi, dunque, l’Assessore regionale ai rifiuti, Alberto Pierobon – riporta un comunicato del tardo pomeriggio di oggi da parte dell’amministrazione –  dopo un incontro con i vertici e i tecnici della SRR e della Sogeir nella sala Giunta del Palazzo di Città, ha effettuato un sopralluogo all’impianto di compostaggio e alla discarica Saraceno Salinella. L’incontro ed il sopralluogo hanno consentito di evidenziare i problemi esistenti, di discutere sulle possibili azioni da intraprendere a breve e a medio termine, nonché di verificare la possibilità di una riattivazione della discarica Saraceno Salinella che consentirebbe di far fronte all’emergenza senza dovere sostenere i costi esorbitanti che derivano dall’autorizzato conferimento nella discarica di Lentini”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img