18.1 C
Comune di Sciacca

Un anno di indagini su abusivismo a Sciacca e la Procura della Repubblica notifica l’avviso di conclusione all’ex dirigente del settore Urbanistica del Comune, indagato per omissione in atti d’ufficio

Pubblicato:

spot_imgspot_img

La Procura della Repubblica di Sciacca ha chiuso una lunga indagane, andata avanti per oltre un anno con un intenso lavoro, condotto dal Procuratore, Roberta Buzzolani, e dal sostituto Michele Marrone, riguardante abusivismo edilizio in città.

L’attenzione dei magistrati si è incentrata in particolare su immobili lungo la costa e dalle indagini sarebbe emerso che per strutture, realizzate entro la fascia dei 150 metri, non sarebbe stato notificato agli interessati il provvedimento di diniego della sanatoria o del condono edilizio. L’indagine non riguarderebbe solo strutture lungo la costa e comprenderebbe anche abusi minori come verande e tettoie che non potevano essere realizzate. La Procura della Repubblica ha svolto un lavoro certosino dal quale è emerso che la vicenda riguardava ben 152 pratiche con fatti che partono dagli anni Novanta. L’avviso di conclusione delle indagini, per omissione in atti d’ufficio, è stato all’ex dirigente del settore Urbanistica del Comune, Giuseppe Bivona, per fatti che vanno fino all’aprile del 2017, quando è andato in pensione. Dal 2 settembre 2005 al 25 aprile 2017, dopo che i tecnici istruttori comunali cui erano stati assegnati le pratiche di sanatoria o di condono edilizio, completata l’istruttoria ed accertato che gli immobili non erano suscettibili di sanatoria, redigevano le relazioni tecniche e lo schema dei provvedimenti di diniego, trasmettendo al dirigente l’intera documentazione relativa a ciascuna delle pratiche loro assegnate,  Bivona non avrebbe adottato i 152 provvedimenti di diniego o comunque non li avrebbe notificati agli interessati. Poco tempo fa il Comune ha  notificato 130 decreti di demolizione ad altrettanti proprietari di immobili. L’indagine della Procura era stata avviata molto tempo prima e adesso è stata completata.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img