Nasce a Sciacca la F.I.M.S.I., ente di promozione e informazione su tematiche medico-sanitarie

Hanno letto: 72

In occasione della Giornata Mondiale della Salute sarà presentata a Sciacca, oggi pomeriggio, alle ore 17.30 presso l’ex Convento San Francesco, la F.I.M.S.I., Federazione Informativa Medico Sanitaria Italiana, un ente di promozione sociale e di informazione su tematiche medico–sanitarie, che avrà sede operativa a Sciacca e che si propone di offrire a medici e pazienti tutta una serie di servizi che vanno dall’informazione alla formazione, per arrivare fino a più avanzati sistemi come l’App specifica e un portale dedicato alla telemedicina.

L’idea si sviluppa in collaborazione con un team di professionisti del settore medico e della comunicazione che, in occasione della presentazione al pubblico della FIMSI, parleranno di alcuni dei principali servizi offerti dalla Federazione. A partire da “Punto salute News”  la rivista medico-sanitaria della F.I.M.S.I. con rubriche tematiche, articoli ed approfondimenti, con direttore responsabile la giornalista Rosy Abruzzo, fino a “La dieta assolutamente Siciliana” il libro, edito da MedicaLine e pubblicato da F.I.M.S.I. presso Melqart Communication, scritto dai dottori Salvo e Gianluca Lo Forte, Nino Sandullo, Giuseppe Napoli, Cosimo Toto e con la prefazione dello chef Giovanni Montemaggiore.

Saranno presenti ad aprire i lavori il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti e l’assessore alla famiglia, scuola e politiche sociali, Annalisa Alongi. Introdurranno il dottore Giuseppe Lo Scalzo del Distretto di Sciacca Asp 1, con un intervento sul valore della Giornata Mondiale della Salute ed il dott. Cosimo Toto, che toccherà il tema dell’aumento delle patologie legate alla cattiva alimentazione.

Saranno presentati inoltre tutti gli altri servizi messi a disposizione dei federati F.I.M.S.I., dai prodotti editoriali al portale dedicato, dai corsi ECM per la formazione professionale, convegni, seminari e progetti con le scuole alla possibilità per medici e pazienti di incontrarsi sul web tramite la telemedicina. La federazione si pone dunque come punto di riferimento territoriale per i medici, per agevolare e promuovere localmente le attività di formazione ed informazione attinenti al loro settore, e per i pazienti, come strumento per una scelta sempre più consapevole, facile ed informata, dello specialista e dei servizi medici. La presentazione si chiuderà con uno show-cooking ed un rinfresco a base di prodotti tipici siciliani e biologici, elaborato anche nella versione per celiaci.