15.4 C
Comune di Sciacca

Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa allo scrittore Aramburu, cerimonia all’insegna della cultura e dello spettacolo

Pubblicato:

Pubblico delle grandi occasioni ieri sera a Santa Margherita Belice per la XV edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La cerimonia di premiazione si è tenuta nello splendido scenario di piazza Matteotti. Il premio è stato assegnato allo scrittore spagnolo Ferdinando Aramburu che si è aggiudicato 10 mila euro. Ha vinto grazie al romanzo ”Patria”..
Il preludio alla cerimonia di premiazione è stato rappresentato dalla sezione dedicata alla scuola, ai giovanissimi studenti e dal  primo appuntamento musicale in programma. Il concorso ”Una copertina per il Gattopardo” è stato vinto da Kristian Robert Bury, istituto scolastico di Messina, per avere disegnato la migliore copertina. Mentre per il progetto L’Officina del Racconto il premio è stato attribuito alla quattordicenne Aybi Rosales della scuola media di Menfi.

Il progetto, educazione alla lettura e alla scrittura, giunto alla sua quinta edizione ha visto la partecipazione di alunni di Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia, Montevago e Menfi. A premiare gli studenti l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.

A premiare il vincitore è stato chiamato l’assessore Regionale al Turismo Sandro Pappalardo.  Esaurita la lunga fase della premiazione, é stato il turno dell’ospite d’onore della serata. L’attore, regista, scrittore, sceneggiatore, doppiatore Giancarlo Giannini.

La conclusione della lunga serata è stata affidata alla voce “graffiante” di Noemi, impegnata nel suo tour musicale-canoro per promuovere il suo ultimo album. ”La Luna”. Noemi ha cantato otto brani riscuotendo applausi scroscianti.

Omaggio anche alla fotografia di Nicola Scafidi e alla scopertura del pannello in ceramica opera di Antonio Jose Pantuso che ritrae Giuseppe Tomasi di Lampedusa “seduto su una panchina della casa accanto al suo cane”. La direzione artistica della serata è stata affidata ad Onorio Abruzzo.

Il Premio letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa  beneficia del patrocinio del Ministero dei Beni  e delle Attività culturali

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img