8.7 C
Comune di Sciacca

Trasferiti 2000 volumi al Sant’Anna, la parte più preziosa della Biblioteca comunale inaccessibile

Pubblicato:

Quello che all’inizio era stato prospettato come un trasferimento parziale  e momentaneo, in realtà rischia di trasformarsi in un passaggio definitivo. La Biblioteca Cassar è chiusa al pubblico da dicembre scorso quando la caduta di alcuni intonaci dal tetto portarono per ragioni di sicurezza a evitare l’accesso nelle sale.

In tutti questi mesi, all’interno, vi sono rimasti al lavoro i dipendenti comunali ed la dirigente Elina Salomone, mesi durante i quali si è iniziata la catalogazione dei volumi per poter trasferire almeno parte della biblioteca nei locali del complesso Sant’Anna.

Da qualche giorno circa 2000 volumi, ancora impacchettati sono stati trasferiti al Sant’Anna, lì si è spostato anche il personale che grazie all’acquisto di alcune scaffalature da Italia Nostra che nei mesi precedenti aveva lanciato una campagna con raccolta fondi pro biblioteca, sta cercando di adattarsi nelle sale del palazzo Lazzarini, destinato ad essere  polo culturale e sede di biblioteca secondo i finanziamenti europei che hanno permesso la riqualificazione, ma che adesso ospita anche molti uffici comunali.

Ci vorrebbero circa 200 mila euro, intanto, per intervenire e salvare la sede storica della Biblioteca Cassar che ora è definitivamente chiusa con all’interno la maggior parte del suo prezioso patrimonio librario.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img