13.7 C
Comune di Sciacca

Ad Agrigento l’acqua più cara? Girgenti Acque: “E’ una leggenda metropolitana, lo attesta anche Federconsumatori”

Pubblicato:

Il comunicato stampa del gestore idrico integrato con il quale Girgenti Acque informa i giornalisti di quanto emerso dalla XV edizione dell’Indagine Nazionale a Campione sulle Tariffe Idriche condotte dalla Federconsumatori coadiuvata da Anea (Associazione nazionale autorità e enti di ambito) e la Fondazione Isscon, è indubbiamente destinato a far discutere.

Girgenti Acque, la società che si occupa della gestione del servizio idrico in provincia, gestore non certo, tra i più amati dagli agrigentini e dove molti comuni hanno iniziato una vera battaglia legale contro dopo anni di lamentele per i rincari e i disservizi, sottolinea come dalla classifica pubblicata dall’indagine, redatta in base al costo del servizio idrico per un consumo medio annuo di 150 m3, Agrigento è posizionata al 27° posto su scala nazionale.

“Dato questo che – scrive Girgenti Acque alla stampa –  smentisce inequivocabilmente la leggenda metropolitana che “Girgenti Acque fa pagare l’acqua più cara d’Italia”.

“Nonostante Girgenti Acque S.p.A. –ribadisce il gestore –  sostiene il costo più alto in Italia dell’acquisto dell’acqua all’ingrosso”.

La società, riportando i dati dello studio pubblicato da Federconsumatori, evidenzia inoltre che nel lustro 2011/ 2016 il costo del servizio ad Agrigento città, per un consumo medio annuo di 150 m3, il costo del servizio erogato da Girgenti Acque S.p.A. ha registrato perfino un calo del – 2 %.

Dato quest’ultimo, in assoluta controtendenza rispetto alla stragrande maggioranza dei comuni italiani dove l’aumento del costo della tariffa ha superato il + 72% , come a Lucca (+ 73%), Sondrio ( + 69%), Cuneo ( + 62%), Carrara ( + 55%), e anche in altri comuni siciliani com  Caltanissetta (+ 49%), Enna ( + 48%), Siracusa (+24 %), Messina (+11%).

Il dato, indubbiamente interessante, riportato dal gestore che allega ai giornalisti anche la classifica che attesta il calo del – 2% sul costo del servizio erogato da Girgenti Acque S.p.A., un caso quasi del tutto isolato in tutto il territorio nazionale, ribadiamo anche noi però, riguarda soltanto il capoluogo di provincia, mentre sarebbe altrettanto importante conoscere l’andamento delle tariffe negli altri comuni agrigentini serviti dallo stesso gestore.

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img