9.8 C
Comune di Sciacca

Guasto al depuratore a Porto Empedocle, liquami in mare. La denuncia di Mareamico: “Girgenti Acque sta uccidendo il nostro mare”

Pubblicato:

L’associazione “Mareamico” di Agrigento denuncia quanto accaduto sabato scorso ad una centralina di sollevamento di Porto Empedocle che si è bloccata.

Gli ambientalisti agrigentini hanno documentato le tonnellate di liquami che si sono riversati a causa del guasto nel torrente Re, in località lido azzurro, con un video che vi mostriamo.
Il quantitativo di liquami arrivato nel torrente e quindi, in mare è stato così elevato che evidentemente ha provocato anche un inquinamento tale da portare a morte migliaia di pesci, che sono stati trovati senza vita lungo il canale di scolo e nel mare prospiciente.
Secondo l’associazione, la balneazione nel tratto doveva essere impedita, invece anche l’indomani erano tanti i bagnanti in acqua a pochissimi metri dallo sversamento che si era verificato.
Mareamico chiede di sapere quale è stata la causa di questo sversamento, per quale motivo sono morti i pesci, come si intende procedere per la bonifica dei luoghi e che pericolo esiste per la balneazione.

“Tonnellate di liquami, Girgenti acque sta uccidendo il nostro mare”. Ha denunciato Mareamico. L’ente gestore, ieri mattina tramite nota stampa ha spiegato l’accaduto, facendo sapere che hanno lavorato sul guasto, riparando il tutto”. 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img