8.7 C
Comune di Sciacca

Licenziamento in vista per i lavoratori della Hydortecne, insorgono i sindacati:”I Commissari avevano garantito non solo i posti di Girgenti Acque”

Pubblicato:

Le organizzazioni sindacali rappresentate dai segretari provinciali della FIOM CGIL dissentono fortemente dalla volontà rappresentata di non rinnovare i contratti scaduti e procedere, attraverso delle valutazioni ancora da fare, al licenziamento di parte del personale di Hydortecne, società in quota Girgenti Acque.

“Le dichiarazioni dei vertici della Hydortecne – scrivono in una nota le sigle sindacali – contrastano con quanto discusso e condiviso in sede di incontro presso la Prefettura di Agrigento, nel corso del quale si era convenuto sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

I sindacati nello specifico sottolineano di “non avere ricevuto alcun riscontro dai commissari della Girgenti Acque, anche a seguito di diversi appuntamenti richiesti tramite segreteria, e pertanto ad oggi, oltre a non poter rinnovare i contratti scaduti è in atto un‘analisi costi/benefici di tutte le attività sostenute dalla Hydortecne S.r.l. ai fini di individuare quelle in utile, che garantiscano l’equilibrio economico-finanziario della società anche in considerazione che la stessa si trova in regime di concordato preventivo, e procedere pertanto alla chiusura delle attività in perdita ed individuare l’eventuale personale in esubero”.

Le organizzazioni preso atto delle dichiarazioni dell’amministratore unico della Hydortecne S.r.l., Pietro Arnone, dissentono fortemente dalla volontà rappresentata di non rinnovare i contratti scaduti e procedere attraverso delle valutazioni ancora da fare al licenziamento di parte del personale.

“Tali dichiarazioni – scrivono i sindacati – contrastano con quanto discusso e condiviso in sede di incontro presso la  Prefettura di Agrigento nel corso del quale si era convenuto sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Evidenziano inoltre, che il personale di Hydortecne S.r.l. effettua attività non solo utili, ma indispensabili al buon funzionamento delle attività e pertanto ribadiscono che Hydortecne S.r.l. è emanazione diretta di Girgenti Acque S.p.a. e il personale delle due società rappresenta un tutt’uno nella gestione del Servizio Idrico Integrato”.

Pertanto, i sindacati ritengono che i Commissari, responsabili del servizio in argomento, devono garantire sia i lavoratori di Girgenti Acque S.p.a. che i lavoratori di Hydortecne S.r.l..

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img