9.8 C
Comune di Sciacca

Personale medico precario per oltre 36 mesi, Asp di Agrigento condannata in appello

Pubblicato:

I giudici della Corte di Appello di Palermo hanno condannato l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento che nell’assunzione del personale medico, ha fatto ricorso a continui contratti a termine per oltre 36 mesi. 
Il tribunale di Agrigento ha dato ragione in primo grado a una dipendente dell’Asp, ma l’Asp ha poi presentato ricorso alla Corte d’Appello che ha adesso respinto le tesi dell’azienda e affermato le ragioni dei tre dipendenti, assistiti dal Codacons, l’associazione dei consumatori.

Il dispositivo della sentenza ha riportato tra le motivazioni della decisione del giudice come il contratto lavorativo ha superato abbondantemente per durata complessiva il limite massimo dei 36 mesi concordando come ha fatto il Tribunale il risarcimento per il danno subito dalla lavoratrice. Ai medici è stato riconosciuto un risarcimento per danno da lavoro precario, di oltre 60 mila euro, gli scatti di anzianità e le spese legali.

Il Codacons dopo la sentenza della Corte d’appello annuncia che potranno scattare a favore dei dipendenti precari delle Asp una seria di altri ricorsi.

L’Asp, adesso ora può solo ricorrere in Cassazione.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img