18.7 C
Comune di Sciacca

Si sente male mentre è in servizio un medico del Pronto Soccorso, ricoverato stress da lavoro in cardiologia

Pubblicato:

Mentre si trovava in servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castelvetrano, la dottoressa Antonella D’Angelo ha accusato un malore. Per lei è stato necessario il ricovero presso il reparto di cardiologica dello stesso nosocomio. Il malore del medico ospedaliero è stato provocato da stress da lavoro. L’area di emergenza dell’ospedale ha un organico ridotto  attualmente, operano quattro medici, nonostante la quota organica dovrebbe essere di nove. Il medico si trova attualmente ricoverato e sotto osservazione, si è sentita male, mentre era intenta a “discutere” tra pazienti e familiari, mentre 17 erano ancora in attesa di visita e 22 erano ricoverati in astenteria.

La dottoressa che ha raccontato quanto le è accaduto, il giorno prima aveva svolto il turno precedente con il servizio di radiologia sospeso e quindi, senza l’ausilio di  radiografie e tac per traumatizzati ed anziani con ictus per la diagnosi. 

“Non è più possibile – ha detto il medico –  lavorare in questo modo. L’Azienda sta facendo i salti mortali, ma i medici rifiutano di lavorare in questo specifico Pronto Soccorso. Alle ore otto la collega che aveva fatto la notte aveva lasciato circa dieci pazienti con un ‘corredo familiare intenso ed esigente’ e stanco al limite dell’aggressività”.

 

L’ospedale belicino ha un flusso medio annuo di circa 34.000 accessi che, nei mesi estivi, aumentano considerevolmente per l’ incremento della popolazione nelle zone balneari e per i turisti presenti sul territorio.

L’ ASP 9 di Trapani  ha cercato delle soluzioni tampone nell’attesa dei concorsi, ma  la situazione rimane invariata come quella di utilizzare in Pronto Soccorso medici di altre unità operative. Sono molti i medici che rifiutano incarichi temporanei in questo Pronto Soccorso. Probabilmente la motivazione della mancata accettazione dell’incarico di effettuare il servizio a Castelvetrano, da parte dei medici, sta nel tempo proposto, troppo breve e che non risulta conveniente per chi risiede fuori dal territorio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img