13.1 C
Comune di Sciacca

Bivona, Alessandria, Cianciana e San Biagio insieme per la raccolta differenziata, mezzi e personale ex Sogeir nella nuova societa’

Pubblicato:

I comuni di Alessandria della Rocca, San Biagio Platani, Bivona e Cianciana insieme per costituire un’unica società che nei quattro piccoli comuni dell’agrigentino si occuperà della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è far risparmiare gli utenti accorpando i servizi e costituendo una società.

I consigli comunali dei quattro enti locali approveranno dapprima il regolamento dello statuto della nuova società che sostituirà così Sogeir, la società d’ambito che prima si occupava del medesimo servizio in ben 17 comuni dell’agrigentino. Successivamente, i quattro comuni si presenteranno da un notaio per la costituzione della società delle valli dei fiumi Magazzolo-Platani.

Mentre a Sciacca, il servizio è stato affidato alle ditte Bono-Sea che si sono aggiudicate il piano Aro, la firma sul contratto è stata apposta appena qualche giorno, i quattro comuni invece, gestiranno quasi in house il servizio, utilizzando i mezzi meccanici già in dotazione all’ex Sogeir, anche se sarà necessario comprarne prossimamente dei nuovi per assicurare servizi celeri e precisi e per quanto riguarda il personale, anche gli operatori ecologici ex Sogeir confluiranno nella nuova società.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img