23.1 C
Comune di Sciacca

Domani Sambuca si trasformerà in un presepe vivente con 200 figuranti

Pubblicato:

Sambuca “Borgo più Bello d’Italia 2016” domani si trasformerà in un grande presepe con 200 figuranti. Il Quartiere Saraceno – il miglior impianto arabo conservato in Sicilia – diventerà una piccola Betlemme. “Un bambino è nato a Betlemme”, infatti, è il tema dell’attesa rievocazione tratta dalla visione di San Francesco che ci guiderà tra le 24 scene del Presepe Vivente.

Un percorso guidato tra storia e mistero, rievocazione e realtà. Oltre 200 i figuranti racconteranno la nascita di Gesù tra vecchi mestieri ed angoli di un quartiere riqualificato, tra racconti tratti dall’Antico Testamento e archi rampanti e scale in pietra, fino alla grotta, ricavata proprio a ridosso delle antiche “purrere” – cave di pietra arenaria che risalgono verosimilmente al periodo del Castello di Zabut, costruito poco dopo l’837. L’ambizioso progetto che ha messo insieme giovani ed anziani, bambini ed adulti, è organizzato dagli “Amici del Borgo”, dalla Pro Loco “l’Araba Fenicia” e dal “Comune di Sambuca di Sicilia”. Gli attori con un lavoro di oltre due mesi indosseranno i vestiti del tempo e consentiranno lungo il percorso di gustare antiche pietanze di un tempo attinte dalla tradizione culinaria sambucese al suono di antiche nenie. Tra i figuranti anche gli amministratori del paese che si sono prestati alla grande rappresentazione.

Il presepe Vivente del Borgo dei Borghi s’innesta sulle rievocazioni degli anni scorsi e delle Feste Saracene, un grande teatro en plein air che durante l’estate porta in scena la fondazione del Castello di Zabut, scena che registra migliaia di visitatori.   Quattro sere – il 29 e 30 dicembre 2018 e il 4 e 5 gennaio 2019 con inizio alle ore 18 per rivivere la “notte delle notti”, nella magica atmosfera dei “Vicoli Saraceni” di Sambuca di Sicilia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img