18.7 C
Comune di Sciacca

Evitare lo spreco alimentare, un incontro sabato a Menfi

Pubblicato:

Si svolgerà a Menfi, sabato 13 aprile, con inizio alle ore 19,30, un interessante incontro dal titolo “Spreco alimentare: conoscerlo per evitarlo”. E’ organizzato dal Circolo Nuovo La Concordia e dopo i saluti del presidente, Giovanni Gagliano, interverranno i relatori, Francesco Gagliano, dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Matteo Pillitteri, Biologo nutrizionista, e Padre Alessandro Di Fede Santangelo, arciprete della Chiesa Madre di Menfi.

L’incontro mira a far conoscere un problema mondiale, quello dello spreco alimentare, i cui numeri sono veramente allarmanti: un terzo del cibo prodotto nel nostro pianeta, viene perso o buttato, oppure viene utilizzato in maniera scorretta, generando anche problemi di sovralimentazione, quando in molti Paesi poveri la gente soffre o muore di fame. Un fatto eticamente insostenibile al giorno d’oggi e per il quale occorre porre rimedio anche attraverso la corretta informazione sull’interpretazione delle scadenze dei prodotti, le raccolte di cibi mediante le Onlus e soggetti donatori, e le app foodsharing appositamente create contro lo spreco alimentare.

Seguirà una degustazione a base di pietanze semplici e sostenibili, dove sarà privilegiato il riutilizzo di cibi che andrebbero scartati o buttati. L’evento sarà “Plastic Free”, il primo di questo genere nel comune belicino, ovvero senza l’uso di plastica, in particolare quella monouso. Un modo per sensibilizzare le persone su un altro problema altrettanto importante, quello dell’utilizzo spropositato della plastica e delle conseguenze che sta generando sull’ambiente. L’evento si svolgerà presso il Circolo Nuovo La Concordia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img