11.5 C
Comune di Sciacca

Un uso responsabile del web da parte dei minori e delle famiglie, esperti a confronto oggi a Montevago

Pubblicato:

Oggi, con inizio alle ore 16, si terrà presso l’aula magna della scuola media “Giuffrida” di Montevago dell’istituto comprensivo “Tomasi di Lampedusa”, un incontro informativo-formativo rivolto a genitori, alunni, insegnanti, professionisti del sociale e la cittadinanza tutta, come momento conclusivo di un percorso progettuale finalizzato alla sensibilizzazione dei minori e delle loro famiglie all’uso responsabile del Web, nell’ambito del progetto “Pianeta Web: generazioni digitali a confronto”.

L’azione progettuale, promossa dall’assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, è stata portata avanti dall’associazione di solidarietà familiare “Il Filo di Arianna” in partenariato con la cooperativa “Quadrifoglio” e EcoVilla – La Passeggiata; rivolta agli studenti di alcune classi di scuola primaria e media con la finalità, di sviluppare una maggiore conoscenza, consapevolezza e sensibilizzazione degli aspetti positivi e negativi delle nuove forme di “Comunicazione e Relazione Virtuale”.

Durante l’evento dal titolo “Genitori e Figli Social: Riflessioni sulle Generazioni Iperconnesse, verranno presentate le tappe più importanti del lavoro svolto all’interno delle classi coinvolte nel progetto e condivisi i risultati raccolti dall’indagine tematica effettuata nelle scuole di Santa Margherita di Belice e Montevago. Inoltre l’evento sarà arricchito dalla presenza di esperti del panorama sociale e culturale sia territoriale che nazionale, che daranno il loro prezioso contributo su argomentazioni di grande impatto educativo e sociale. All’incontro finale della campagna di sensibilizzazione “GENITORI E FIGLI SOCIAL: Riflessioni sulle generazioni iperconnesse” interverranno: Barbara Volpi, Psicologa Clinico e Psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia e Clinica Sapienza di Roma, grande esperto in tematiche dell’ambito dell’educazione digitale; Domenico Audino, Ufficiale Psicologo dell’Arma dei Carabinieri, responsabile per l’Arma del Servizio di Psicologia sul territorio Siciliano; Girolamo Piazza Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belice e Montevago; Raffaele Ciambrone, Dirigente MIUR; Arianna Bilello, Ass. Sociale Coordinatrice del Progetto Pianeta web: generazioni digitali a confronto; Antonella Ardizzone, Psicologa; Ivana Piazza, Psicologa e Psicoterapeuta; Anna Rita Armato, responsabile dello sportello anti-violenza Diana-Ass. CO.TU.LE.VI. . Moderatore dell’evento Aurelia La Bella, Dirigente Sociologa Neuro Psichiatria Infantile di Sciacca ASP (AG).

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img