13.7 C
Comune di Sciacca

Anniversario omicidio Accursio Miraglia, albero piantumato a Palermo e iniziative in programma a Sciacca

Pubblicato:

Questa mattina a Ciaculli, su iniziativa dell’Unione dei Cronisti Italiani, è stata programmata la piantumazione di un albero dedicato ad Accursio Miraglia nel giardino della memoria, alla presenza dei familiari di Miraglia, il figlio Nico e i nipoti. Presente le istituzioni locali, con l’assessore Paolo Mandracchia a rappresentare l’Amministrazione comunale e il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano. Presente anche il segretario della Camera del Lavoro di Sciacca, Franco Zammuto e il segretario provinciale della Cgil, Massimo Raso. L’albero in ricordo di Miraglia è stato piantato in un luogo simbolo come il giardino nato in memoria della strage di Ciaculli,  attentato effettuato da Cosa Nostra in Italia nel 1963 in cui persero la vita 4 uomini dell’Arma dei Carabinieri, 2 dell’Esercito Italiano, e un sottufficiale della Polizia.  Oggi a 71 anni dall’ uccisione a Sciacca del sindacalista della locale Camera del Lavoro Accursio Miraglia, è stato piantato alla presenza anche della Segretaria nazionale della CGIL Susanna Camusso che ha ricordato il valore e il senso storico di sindacalisti come Accursio Miraglia.

A Sciacca, anche l’amministrazione comunale ha in programma una serie di iniziative per ricordare l’anniversario, Nel pomeriggio di oggi, alle 18, ci sarà una messa nella chiesa del quartiere della Perriera. Domenica 7 gennaio, con la Fondazione “Miraglia” promotrice, sono stati previsti altri due momenti commemorativi in città: alle ore 11, al cimitero comunale, ci sarà una deposizione di una corona nella tomba di Accursio Miraglia. A seguire, intorno alle ore 12, ci sarà una deposizione di un’altra corona nel monumento dedicato al sindacalista, nella villetta Lazzarini.

“Eppure sarebbe un esercizio di inutile retorica – ricorda oggi il capogruppo del Pd, Simone Di Paola – se il ricordo di Accursio Miraglia si limitasse ad una sola giornata di celebrazioni e se chi ne ha le responsabilità istituzionali smettesse di battersi affinché i temi e le grandi lotte per cui Accursio Miraglia è vissuto e caduto venissero dimenticate e trascinate via dall’oblio del tempo.
Bisogna al contrario far sì che tali questioni continuino a vivere nei tempi odierni. per queste ragioni Ribadisco la necessità che venga data diritto di cittadinanza alla battaglia della Camera del Lavoro di Sciacca e del suo segretario Franco Zammuto, affinché, su iniziativa delle istituzioni comunali, venga istituito uno spazio di discussione e di confronto di tutte le forze politiche e sociali sui temi del lavoro”.
Anche il  coordinamento di Sciacca di Liberi E Uguali, ricorda Miraglia: “Non finiremo mai – scrive Carmelo Burgio –  sopratutto in queste occasioni, di sottolineare l’insegnamento di Miraglia che trova nuova linfa nell’emergere di nuove povertà ed odiose disuguaglianze. Liberi ed uguali esprime tutto il proposito sostegno alle iniziative che la fondazione Miraglia ed ogni altro soggetto politico e culturale vorrà intraprendere al fine di tener vivo il messaggio ed i valori che hanno caratterizzato la figura del grande sindacalista”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img