18.7 C
Comune di Sciacca

Pace non invitato a Sciacca polemizza con la Valenti: “Se riaprirà la discarica e non verranno accolti anche i rifiuti di Ribera, pronto ad andare in Procura”

Pubblicato:

Mentre la sindaca Francesca Valenti apponeva la firma sull’ordinanza che almeno a Sciacca farà cessare l’emergenza rifiuti. Un altro sindaco nel suo Palazzo di città, si dichiarava come “non invitato” alla conferenza stampa di questa mattina sul tema caldo dei rifiuti e che ha visto accanto alla sindaca i colleghi che condividono la stessa sorte di una discarica satura.

Mancava però Carmelo Pace, sindaco del comune più grande dopo Sciacca interessato dall’emergenza rifiuti. “Non sono stato invitato – riferisce adesso Pace – lo ritengo un fatto politico che il sindaco di una città non è stato invitato”.

Anche la sindaca Valenti in conferenza stampa riferisce di un disguido nella partecipazione al collega riberese, ma insieme all’assessore Carmelo Brunetto riferisce che addirittura il sindaco Pace sarebbe pronto ad impugnare la stessa ordinanza della collega. Punto che Pace chiarisce così: “Non conosco l’ordinanza, ma dopo aver parlato telefonicamente con la sindaca Valenti, con il presidente di Sogeir Impianti, Pippo Liotta, con il direttore responsabile degli impianti, Giovanni Indelicato, a mio modo di vedere, in base a questa ordinanza possiamo conferire tutti i comuni. Se così non fosse, la voglio verificare ed eventualmente ricorrerò legalmente”.

Insomma, secondo il primo cittadino riberese, l’ordinanza del sindaco di Sciacca autorizzerebbe lo smaltimento dei sovalli di tutti i comuni e non solo di quello saccense, poiché non si può tecnicamente distinguere la provenienza dei sovalli che attualmente sono in impianto.

“Se dovesse riaprire la discarica – dichiara Pace – e non sarà permesso anche al mio Comune di conferire, un minuto dopo sarò già in Procura”.

Pare che il fronte dell’interpretazione estensiva all’ordinanza così come formulato da Pace si stia ampliando anche ad altri primi cittadini, vedremo gli sviluppi nelle prossime ore.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img