La solidarietà di Salvador de Bahia a Sciacca, tanta attenzione anche dal Brasile alle notizie del maltempo in Sicilia

Hanno letto: 568

E’ stato Turi Dimino, saccense che da anni vive a Salvador de Bahia, a girare la solidarietà della città brasiliana, gemellata con Sciacca, alla nostra redazione.

Ecco il messaggio inviatoci da Turi:
“Buongiorno…qui a Salvador-Bahia, citta’ gemella di Sciacca ed in tutto il Brasile, avuta la notizia delle catastrofiche tempeste e bombe d’acqua che hanno colpito l’Italia ed in particolare la Sicilia…causando decine di morti… , grande è stata l’attenzione di tutti i notiziari locali e nazionali i quali hanno dato risalto mostrando le terribili immagini…Commentando che tali fenomeni; mentre nelle Americhe ed in Brasile succedono spesso invece nel Mediterraneo sono stati sempre fenomeni rari.

Purtroppo da un po’ di anni anche i Paesi del Mediterraneo stanno soffrendo tali fenomeni catastrofici…Sara’ colpa delle mutazioni climatiche? Certo è che da quando si sta’ disboscando la Foresta Amazzonica tali fenomeni si ripetono più spesso, con inaudita violenza ed in tutto il pianeta terra Il commento finale delle TV e giornali è quello che le convenzioni di tutela per l’ambiente devono essere presi in seria considerazione (Convenzione di Parigi). 

P.S. Ho ricevuto centinaia di telefonate per avere notizie più dettagliate e per esprimere solidarieta’”.

Turi Dimino

Ecco le immagini dei tg brasiliani che hanno dedicato alla tragedia: