LATEST ARTICLES

Tavolo imposta di soggiorno convocato per il 20 aprile , il primo di Fabio Termine

E’ stato convocato per il prossimo giovedì 20 aprile, il tavolo tecnico sull’imposta di Soggiorno 2023. E’ stato il sindaco Fabio Termine a convocare il tavolo e ad invitare tutti gli operatori turistici del territorio. Tavolo che in precedenza era stato sollecitato dal presidente della Commissione Bilancio, Filippo Bellanca

Al tavolo oltre che il sindaco e gli assessori, i due presidenti della Commissione consiliare Bilancio e Attività Produttive, vi saranno i rappresentanti del Mangia’s, del Verdura Resort, di strutture extralberghiere

di Confcommercio,l’associazione Sciacca turismo, Federalbeghi e Consorzio turistico.

Si tratta del primo tavolo tecnico sull’imposta che il sindaco Fabio Termine convoca dall’inizio del suo mandato.

Gli andrologi italiani a confronto a Catania su disfunzioni sessuali e tasso di natalità basso

0

Si svolgerà il 14 e il 15 aprile ad Acicastello, a Catania, l’edizione numero 24 del congresso regionale della Sia, la Società Italiana di Andrologia.
All’ordine del giorno saranno i nuovi trattamenti per contrastare il problema delle disfunzioni sessuali e del basso tasso di natalità.

Presidenti del congresso sono Paolo Panella e Salvatore Privitera, presidenti onorari Sebastiano Cimino e Michele Pennisi.

Saranno presenti Alessandro Palmieri e Pasquale Martino, rispettivamente presidente della Società Italiana di Andrologia e presidente della Società di Ecografia Urologica ed Andrologica (Sieun).

Il congresso si pone come obiettivo principale – hanno specificato Paolo Panella e Salvatore Privitera – di trattare le nuove modalità di cura delle più frequenti patologie andrologiche, rispetto alle esigenze di una società in continua evoluzione. All’inizio saranno analizzate le metodologie informatiche che oggi consentono la realizzazione della telemedicina, facendo soprattutto riferimento all’utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie digitali. Saranno anche trattate le forme di sessualità considerate alternative”.

A causa – hanno aggiunto i presidenti del congresso – della denatalità registrata negli ultimi anni anche nel Meridione, saranno discusse le opzioni terapeutiche per una procreazione naturalmente assistita, in modo da ridurre, se possibile, il ricorso alle tecniche di fecondazione artificiale”.

Il congresso nasce dalla collaborazione tra l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania ed il Policlinico Universitario.

Saranno ben 200 gli specialisti presenti: urologi, endocrinologi, ginecologi, radiologi, radioterapisti, oncologi, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e biologi. Inoltre il congresso ospiterà un corso di aggiornamento per 30 infermieri professionali.

Nel pomeriggio di venerdì avrà luogo una sezione parallela del congresso, dedicata alla biopsia prostatica e chirurgica protesica per la disfunzione erettile.

Nel corso dei lavori – concludono i presidenti del congresso – verranno esaminate le opzioni terapeutiche delle più frequenti disfunzioni eiaculatorie e sarà analizzato l’impatto della pandemia sulla sessualità dell’uomo e sulla fertilità maschile”.

Interventi di Protezione Civile, premiato il Comune di Ribera

Il sindaco di Ribera, Vito Clemente, ha partecipato alla “Maratona dei Sindaci Virtuosi in Protezione” Civile che si è svolta nelle giornate a Misterbianco. Durante la manifestazione, promossa dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regionale, il Comune di Ribera ha ricevuto il riconoscimento come Comune virtuoso per le attività svolte, in particolare “per l’eccellente gestione dell’emergenza verificatasi durante la fuga di gas nel novembre del 2022”.

Inoltre, al Comune di Ribera è stata ulteriormente riconosciuta l’attività svolta in questi anni di programmazione a seguito degli episodi di dissesto idrogeologico e di frane, con il finanziamento di progetti riguardanti il consolidamento e la messa in sicurezza di via Taranto e via Trento, oltre all’intervento già completato di contrada Mirillo.

“Questi interventi, attesi da tempo, che potranno essere realizzati con risorse economiche della Protezione Civile, non solo miglioreranno la qualità della vita dei nostri cittadini in termini di sicurezza – dice Matteo Ruvolo – ma rafforzeranno le nostre infrastrutture e permetteranno la riqualificazione di importanti aree del nostro Comune”.

Infine, è stato ufficialmente annunciato l’imminente finanziamento per il rifacimento della strada “Acqua dei Malati”, che collega Ribera al Castello di Poggiodiana e che rappresenta soprattutto un’arteria vitale per la tantissime aziende agricole che insistono in quella contrada.

Giornata della Terra, weekend dedicato all’ambiente a Menfi

Menfi si unisce alle 328 città italiane partecipanti agli eventi nazionali di Plasticfree in occasione del weekend dedicato alla Giornata della Terra, un weekend straordinario dedicato all’ambiente.

Il primo appuntamento oggi pomeriggio 20 aprile alla pulizia della spiaggia di Porto Palo, dalle 16 alle 18, con ritrovo al Circolo Nautico.

Il secondo, invece , sarà domani a Sciacca 21 aprile, al Borgo dello Stazzone di fronte al ristorante Porticello, dalle 10:30 alle 12:30, con un altro evento di pulizia. Entrambi gli eventi sono aperti a tutti.

Si raccomanda ai partecipanti di portare guanti e sacchetti trasparenti per la raccolta.
Nella provincia di Agrigento saranno in totale 7 gli eventi Plasticfree Menfi, Sciacca, Agrigento, Licata, Naro, Favara, Canicattì.
Per partecipare basta registrarsi gratuitamente al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi

Omicidio Angelo Castronovo a Licata, arrestato Giuseppe Rallo (Video)

Provvedimento di ordinanza cautelare in carcere, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di Giuseppe Rallo, 31 anni di Licata, gravemente indiziato di omicidio premeditato.

Sono stati i militari del Comando Provinciale di Agrigento insieme ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, dal Nucleo Elicotteri e dal Nucleo Cinofili di Palermo, a dare esecuzione all’ordinanza.
L’attività d’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Agrigento e diretta dalla Procura della Repubblica di Agrigento, ha consentito di raccogliere gravi e concordanti indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo, ritenuto essere allo stato delle indagini l’esecutore materiale dell’omicidio perpetrato ai danni di Angelo Castronovo il trentuno ottobre del 2022 nelle campagne di Licata.
La vittima è stata colta di sorpresa mentre stava caricando un escavatore sull’autocarro a lui in uso, dopo aver effettuato dei lavori agricoli per conto terzi in contrada Cipolla.

Castronovo, raggiunto da numerosi colpi di arma da fuoco in corrispondenza dell’emitorace sinistro e dell’avambraccio destro, e’ stato finito con un colpo al volto.
Il movente dell’omicidio si ritiene possa essere inquadrato nell’ambito della faida tra le famiglie Rallo/Azzarello di Palma di Montechiaro culminata, come è noto, con l’omicidio di Enrico Rallo e Salvatore Azzarello nella quale Angelo Castronovo si è trovato coinvolto.

Un saccense tra i membri della prestigiosa Accademia dei Georgofili

Il professore Giuseppe Bazan, docente di botanica dell’Università di Palermo, ha ricevuto il diploma come Accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili.
Il prestigioso riconoscimento per meriti scientifici è stato conferito in concomitanza dell’inaugurazione del 271° Anno Accademico che si è svolto nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
L’Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura, alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio.

I membri di questa antica istituzione sono impegnati a promuovere la cultura e la scienza nel settore agricolo e ambientale, con particolare attenzione alla sostenibilità e al benessere delle future generazioni.

Un arresto per l’omicidio Castronovo a Licata

Dalle prime luci dell’alba, 70 militari del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento collaborati dai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, dal Nucleo Elicotteri e dal Nucleo Cinofili di Palermo, sono impegnati nell’esecuzione di un provvedimento di ordinanza cautelare in carcere, emesso dal gip presso il Tribunale di Agrigento su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile dell’omicidio di Angelo Castronovo assassinato il 31 ottobre 2022 nelle campagne di Licata.

Contestualmente sono in corso varie perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altri soggetti indagati a vario titolo nel medesimo procedimento penale, finalizzate alla ricerca di ulteriori fonti di prova idonee a consentire l’individuazione di eventuali complici.

Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della mattinata.

Rigenerazione centro storico, convegno per ipotesi su Sciacca (Video)

I temi della rigenerazione dei centri storici, intesa come quell’insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale: e’ il tema al centro del convegno-dibattito “Rigenerazione urbana dei centri storici: sviluppo turistico, opportunità di crescita imprenditoriale e ricchezza di un territorio” che si è svolto oggi pomeriggio al Multisala Badia Grande organizzato dall’associazione “Strutture Turistiche Centro Storico Sciacca”. “Rigenerare” per permettere, inoltre alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

Tra i relatori, i docenti universitari di Messina, Francesco Pira e Filippo Grasso. Valeria Scavone docente di Urbanistica dell’Università di Palermo. E ancora, l’ingegnere Mario Di Giovanna, esperto in tematiche ambientali e Sabrina Leone, esperta in Marketing turistico e Sviluppo locale.

Ergastolo agli “amanti diabolici” di Cerda per l’omicidio del marito della donna

La Corte d’Assise di Palermo, presieduta da Sergio, ha condannato all’ergastolo Luana Cammalleri e Pietro Ferrara, i due amanti di Cerda, in provincia di Palermo, accusati di aver ucciso il marito della donna, Carlo La Duca, e di averne poi fatto sparire il cadavere che non è mai stato trovato.
I due imputati erano presenti alla lettura del verdetto.
Carlo La Duca, imprenditore agricolo di Cerda è sparito nel nulla il 19 gennaio del 2019.

E’ uscito da casa alle 8.07 per recarsi a Cinisi dove ad attenderlo c’era la nuova compagna. Dovevano trascorrere il fine settimana insieme.

Prima di arrivare si è fermato nel terreno di Ferrara a Ciaculli. È qui, secondo la ricostruzione dei pm, che La Duca ha trovato la morte. In che modo i due imputati si sarebbero disfatti del corpo resta uno dei misteri del processo. Il tragitto della Volkswagen di La Duca fu seguito grazie al gps. La vettura fu trovata in via Salvatore Minutilla a Cardillo. L’ultima persona che ha visto la vittima sarebbe Ferrara. Alle 10.48 l’auto dell’imprenditore ripartì. Secondo i pm l’uomo era già morto e a guidare era Ferrara. Dietro, in una Fiat Punto bianca, ci sarebbe stata Luana Cammalleri, l’ex moglie che avrebbe partecipato al delitto.

I parenti della vittima e la nuova compagna erano costituiti parte civile con l’assistenza degli avvocati Chiara Arpaia, Fabio Trombetta, Giovanni Allegra e Salvatore Pirrone. Non è chiaro il movente del delitto.

Tragico naufragio del 10 aprile nel Mediterraneo, una salma a Sambuca

0

Il mare Mediterraneo ha nuovamente reclamato vite umane il 10 aprile, quando un barchino carico di migranti si è capovolto al largo delle coste maltesi. Tra le vittime, una donna, forse minorenne, che sarà inumata domani nel cimitero comunale di Sambuca di Sicilia, accanto a cinque migranti già sepolti lì dal 2013.

Una donna vittima del naufragio sarà sepolta a Sambuca

Il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, ha annunciato la tragica notizia aggiungendo che la donna sarà la sesta ad essere sepolta nel cimitero del comune agrigentino. Il barchino trasportava 46 migranti provenienti da Guinea, Burkina Faso, Mali e Costa d’Avorio, ma solo nove vittime sono state accertate finora, mentre 15 sono ancora dispersi, tra cui tre bambini.

Momento di riflessione e solidarietà

Oggi è stata ritrovata una salma al largo di Messina, probabile vittima dello stesso naufragio. Domani, alle 9, i cittadini si raduneranno al cimitero per una preghiera, per deporre un fiore e per riflettere su questa tragedia umana.

Ricordato a Bivona lo scultore contadino Carmelo Cammarata

0

L’annuncio dell’intitolazione di una via di Bivona, la consegna ai familiari da parte del sindaco Milko Cinà di un’artistica pergamena, la presentazione di un dipinto ad opera dell’artista Giuseppe Di Salvo, l’inaugurazione di una mostra delle opere realizzate in vita hanno caratterizzato l’evento culturale tenuto in occasione del centesimo anniversario della nascita dello “scultore contadino” Carmelo Cammarata, ricordato tra l’altro per i suoi contatti con artisti e letterati del calibro di Leonardo Sciascia, Renato Guttuso, Rosa Balistreri, Cesare Sermenghi, Alfonso Leto. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale bivonese e dall’istituzione culturale “Carmelo Cammarata”, è stato tenuto all’interno della sala consiliare di Bivona nel tardo pomeriggio di ieri ed è proseguito in serata presso il Circolo Leonardo Da Vinci di Piazza San Giovanni. A introdurre i lavori è stato il sindaco Milko Cinà, che ha sottolineato il grande valore culturale dell’opera dell’illustre concittadino e delle motivazioni che hanno portato la giunta comunale all’intitolazione di una via del centro montano agrigentino. Sono seguiti gli interventi della presidente del Consiglio comunale bivonese Angela Perconti, di Lorenzo Reina, ideatore e realizzatore del noto teatro “Andromeda”, dell’artista raffadalese Filippo Galletto e del pittore di Villafranca Giuseppe Di Salvo, che hanno ricordato con commozione significativi momenti dell’incontro personale con l’artista. Ha chiuso la serie degli interventi il regista ciancianese Mario Cammarata, il quale si è soffermato particolarmente sulla vita e sul valore artistico e sociale delle opere realizzate dallo scultore bivonese, mettendo in evidenza l’amore per la Sicilia e il valore del lavoro agricolo che lo ha notevolmente ispirato nella realizzazione delle sue opere. Ha chiuso i lavori uno dei figli, Antonino, che ha ringraziato i presenti e in particolare quanti si sono adoperati perchè si arrivasse all’evento ieri realizzato concretizzando così quello che da tempo è stato certamente il desiderio di un’intera comunità: rendere omaggio ad un artista “che ha plasmato non solo la pietra, ma anche il cuore e lo spirito della cultura siciliana”, dando lustro con le sue opere al comune di Bivona.

Venerdì con freddo e pioggia in Sicilia, da domani torna il sole

0

Dopo l’allerta meteo di oggi a Palermo, Catania e Messina la Sicilia può finalmente tirare un sospiro di sollievo mentre il tempo migliora in tutta la regione. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, il weekend si prospetta soleggiato e con temperature in aumento rispetto agli ultimi giorni.

Un campo di alte pressioni abbraccerà la regione, garantendo tempo stabile e soleggiato ovunque. Sulle coste tirreniche, ioniche e meridionali, sull’Appennino e nelle zone interne, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, accompagnati da venti moderati occidentali. Tuttavia, il Basso Tirreno potrebbe presentare mare molto mosso, mentre il canale e il Mare di Sicilia andranno da molto mossi a mossi.

La situazione potrebbe cambiare con l’arrivo di un ciclone che porterà una diminuzione della pressione. Sabato, la mattinata sarà caratterizzata da un bel sole, mentre domenica si prevede un tempo stabile e soleggiato in tutta la Sicilia, con solo qualche annuvolamento innocuo previsto per la serata.

In dettaglio, sul litorale tirrenico e ionico, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con qualche addensamento nuvoloso previsto solo in serata. Sul litorale meridionale, cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi vedranno un aumento della nuvolosità nel pomeriggio.

La Sicilia si prepara a godersi un weekend di sole e temperature gradevoli, ideale per chiunque voglia trascorrere del tempo all’aria aperta.