9.8 C
Comune di Sciacca

Il Pd locale fa scudo su Catanzaro, ma Zambito non si placa: “Il Circolo di Sciacca ha una grande storia mortificata da un segretario che usa il simbolo a suo piacimento”

Pubblicato:

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del segretario provinciale del Pd, Peppe Zambito sull’operato dell’onorevole Michele Catanzaro, stamattina il Circolo dem di Sciacca con una nota stampa difende il proprio segretario cittadino: “Il Partito Democratico di Sciacca – si legge nella nota –  sostiene con forza il proprio segretario Michele Catanzaro, ancor più dopo gli attacchi subiti in questi giorni.

Ci saremmo aspettati, in un momento così delicato e drammatico della vita del nostro partito, che chi lo guida nella nostra provincia assumesse un contegno improntato all’unità ed alla responsabilità. Prendiamo atto al contrario come qualcuno non abbia perso il vizio di inseguire testardamente la linea della contrapposizione interna, alimentando uno scontro fratricida, che fa male solamente al partito democratico e a quanti, nonostante tutto, continuano a militarvi.

“Attaccare così – continua-  direttamente ed intenzionalmente il segretario politico di un circolo, democraticamente e legittimamente eletto, contestandone perfino l’appartenenza, vuol dire gettare fango sulle libere scelte dell’intero circolo, alimentando una polemica sterile che non ci interessa e che fa male solo a noi stessi. Ci viene da sorridere nel pensare che l’unico Circolo della provincia di Agrigento dove le logiche da perenne guerra civile non hanno mai attecchito, cioè il circolo di Sciacca, è l’unico, ad oggi, ad avere ottenuto in questi anni orribili risultati politici ed elettorali significativi.

Invitiamo pertanto il segretario Zambito a prendere la parola solo per aiutare il rilancio del Partito Democratico, evitando uscite poco eleganti e scomposte, di cui francamente non si sente il bisogno. Gli auguriamo per il futuro della sua attività politica migliori fortune, più saggezza ed autonomia di pensiero in altri incarichi che potrà trovarsi a rivestire. Nel frattempo auspichiamo che si concluda al più presto una gestione del partito provinciale che finora è stata contrassegnata solamente da contrapposizione e guerre”.

Fin qui dunque, la nota difensiva del Pd locale anche se la notizia arrivata nella tarda serata di ieri, della decisione del Pd nazionale di celebrare le primarie regionali saltando quelle di circolo locali e provinciali, è destinata a non placare le rimostranze di quanti proprio come Zambito, hanno contestato la scelta della direzione generale.

Le primarie in Sicilia, dunque saranno celebrate il prossimo 16 dicembre saltando le consultazioni della base. “Una decisione politica di abuso e non basata sulle regole – commenta oggi proprio Zambito  – in barba allo Statuto e al regolamento”.

Quanto poi alla nota stampa del Circolo locale del Pd di Sciacca, così ribatte Zambito: “Catanzaro ha utilizzato il simbolo del Pd solo per i suoi comunicati stampa, poi magicamente per le sue riunioni e adunanze il simbolo del Pd magicamente scompare. E’ un segretario che non partecipa alle riunioni degli organismi e che per tutto il 2017 non ha aggiunto una sola tessera al partito. Mi dispiace perchè il Circolo di Sciacca del Pd ha una grande storia che viene mortificata da un segretario che utilizza il partito a suo uso e consumo”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img