9.8 C
Comune di Sciacca

Il segretario del Pd Zambito contro l’onorevole Catanzaro: “Non ha neanche la tessera e sconosce le regole del partito”

Pubblicato:

Era stato già duro il botta e risposta tra il segretario provinciale del Pd, Giuseppe Zambito e l’onorevole Michele Catanzaro, il parlamentare già segretario del Circolo di Sciacca, ma la polemica tutta interna al gruppo dei dem agrigentini che da giorni alimenta e si aggiunge le proteste di altri circoli provinciali siciliani tanto da creare un vero e proprio caso Sicilia finito direttamente a Roma, al Nazareno.

Motivo del contendere e dell’ultima lotta fratricida tra i dem? La decisione di fissazione delle primarie regionali per il 16 dicembre prossimo voluto dalla direzione regionale del Partito, ma che ha acceso le lamentele di diversi circoli provinciali e locali tra i quali proprio quello agrigentino dove l’attuale segretario ha sconfessato la decisione delle primarie tra Davide Faraone e Teresa Piccione unendosi a diverse correnti molto critiche sull’opportunità di celebrare le primarie regionali senza prima consumare le consultazioni partendo dalle basi così come prevede lo statuto dello stesso partito.

Una polemica che ha visto schierarsi a difesa della linea assunta a Palermo dal partito proprio Michele Catanzaro, attuale parlamentare Pd che ha appoggiato la volontà del suo nuovo mentore Davide Faraone ma provocando la reazione del segretario provinciale Peppe Zambito che insieme all’ex onorevole Giovanni Panepinto provocatoriamente vogliono adesso convocare il Circolo provinciale per il prossimo quattordici dicembre.

Zambito anche oggi tuona contro Catanzaro che nei giorni scorsi aveva perfino delegittimato lo stesso segretario provinciale ritenendolo non più tale: “Non mi risulta che l’onorevole Catanzaro – ha detto Zambito –  abbia una tessera del Pd. Non capisco bene a che titolo parla, non conosce le regole, sconosce lo Statuto e lo dimostra ancora una volta”.

Giuseppe Zambito ha già scritto a tutti i circoli annunciando che il congresso provinciale si farà venerdì 14 e che «i congressi di circolo devono svolgersi entro giovedì». Trentasei circoli su 43 sono pronti a riunirsi nei prossimi giorni.

“C’è più di qualcuno – aggiunge ancora il segretario –  che ha paura a confrontarsi con la base, con i tesserati e ciò alimentando la crisi profonda che colpisce il partito dal quattro marzo scorso… C’è ancora una volta chi vuole emergere aggirando il confronto aprendo a tutti e magari, trovando il consenso altrove. Catanzaro da quando è segretario del Circolo di Sciacca non ha mai riunito i suoi tesserati, non ha aggiunto una sola tessera in più e le uniche volte che ha chiamato a raccolta i simpatizzanti è stato per sostenere la sua candidatura e quella della figlia di Cardinale… se questo è un segretario di Circolo…”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img