13.6 C
Comune di Sciacca

L’opposizione paga ancora una volta la diretta tv, ma l’amministrazione punta allo streaming web casalingo

Pubblicato:

Prove tecniche in atto al Comune di Sciacca dove dalla scorsa riunione del consiglio comunale si sperimenta la trasmissione in diretta streaming delle sedute. 

Una ipotesi, quest’ultima della diretta web, che non soddisfa i consiglieri di opposizione che ancora una volta, come la scorsa, hanno deciso di pagare di tasca propria il costo della trasmissione in diretta televisiva sulle tv private per assicurare la visione dei lavori dell’aula ai cittadini.

“Il prossimo consiglio comunale, quello fissato per il 10 ottobre durante il quale si dibatterà sulla situazione politica che ha caratterizzato l’amministrazione guidata da Francesca Valenti negli ultimi mesi, – scrivono oggi in un comunicato i membri dell’opposizione –  è un momento particolarmente importante che non può celebrarsi tra quattro mura senza dare la possibilità ai nostri cittadini di sentire, dalla viva voce del Sindaco, della Maggioranza e dell’Opposizione, le diverse considerazioni sulle scelte politiche fin oggi fatta da Francesca Valenti.Chiediamo, a gran voce ed ancora una volta, al Presidente del Consiglio Comunale di attivarsi, tramite gli uffici, per garantire la diretta dei lavori d’aula. Qualora, ne siamo già certi, il presidente addurrà alle solite scuse, noi saremo pronti ancora una volta a garantire la diretta del Consiglio Comunale e, sin da ora, chiediamo ai consiglieri di Maggioranza di unirsi a Noi per rendere visibile, a tutti, la seduta consiliare del 10 Ottobre”.

Ora i consiglieri si rivolgono quindi, anche ai colleghi della maggioranza scontenti per contribuire al pagamento delle spese per la messa in onda, ma l’azione dell’amministrazione comunale e del presidente del consiìglio comunale, Pasquale Montalbano, è diametralmente opposta rispetto le indicazioni che arrivano dai gruppi di minoranza. I

Infatti, si punta d una gestione in house della diretta tramite il web fatta con una gestione delle proprie risorse. Il Comuna così ha aperto un canale youtube e collegato il link al sito web istituzionale. Tramite una telecamera, conta così di poter garantire la trasparenza e l’accessibilità ai lavori dell’aula.

“Non basta uno pseudo streaming – hanno ribadito oggi i componenti di minoranza –  per dire “Abbiamo garantito la diretta”, la messa in onda televisiva ha tutt’altra visibilità”

La volta scorsa oltre che i consiglieri del centro destra anche le due consigliere di maggioranza che si sono rese indipendenti, Carmela Santangelo e Valeria Gulotta hanno contribuito alla causa. Anche quest’ultime per la prossima seduta pagheranno il prezzo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img