14.8 C
Comune di Sciacca

Sicilia, in arrivo un nuovo dispositivo senza puntura per il monitoraggio del diabete

Pubblicato:

Buone notizie per i pazienti diabetici: anche in Sicilia è in arrivo un dispositivo che, senza bisogno di lancette o di puntura sul dito, permetterà di monitorare il glucosio. Si tratta del FGM, Flash Glucose Monitoring, una tecnologia avanzata che consente un numero illimitato di letture del glucosio fornendo informazioni sul suo andamento anche negli intervalli tra una lettura e l’altra, in modo tale da far capire meglio, sia ai medici che ai pazienti, il profilo glicemico e poter così attuare le migliori terapie.
Trattandosi di un sistema introdotto recentemente sul mercato l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha convocato i componenti delle commissioni regionali in età pediatrica e adulta affinché possano individuare i pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2 a cui poter destinare inizialmente il nuovo dispositivo. La fornitura iniziale prevista, infatti, è per 3000 pazienti. In attesa della conclusione delle procedure di acquisto e distribuzione del FGM, i medici dovranno continuare a prescrivere ai pazienti diabetici le strisce reattive per la glicemia e le lancette pungidito. Solo quando il dispositivo FGM sarà disponibile nelle farmacie territoriali e sarà quindi prescrivibile, la fornitura delle strisce reattive e delle lancette pungidito verrà sospesa, perché saranno incluse, nelle quantità necessarie, nella fornitura del nuovo dispositivo.

 

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img