15.4 C
Comune di Sciacca

Problemi di mobilità: traffico e niente parcheggi a Sciacca, ma i mezzi pubblici restano poco utilizzati

Pubblicato:

Il centro storico di Sciacca resta ostaggio del traffico e delle vetture, nonostante da decenni il dibattito sulla possibilità di un’isola pedonale per meglio vivere la parte più antica della città appassiona molti. Vere e proprie scuole di pensiero tra i favorevoli e i contrari, una diatriba che scatta ciclicamente ogni volta che l’amministrazione comunale decide di intraprendere decisioni in tal senso senza mai davvero affrontare con raziocinio un problema sul quale una cittadina di quaranta mila abitanti e troppe macchine dovrebbe pur interrogarsi.

Ma da un lato ci sono i cittadini che alla comodità della propria auto non si sognano minimamente di rinunciare, dall’altro c’è la necessità di parcheggi la cui carenza rende impossibile la vita di residenti e poco attraenti le vendite dei commercianti e in mezzo ci stanno invece, i trasporti pubblici urbani. Questi sconosciuti a Sciacca. Mezzi poco utilizzati e frequentati con linee che anno dopo anno vengono tagliate in nome di risorse sempre più ristrette.

E poi ci sono le esigenze di chi non avendo un mezzo proprio utilizza i bus urbani e che spesso, finisce per essere vittima, a sua volta, dei problemi di viabilità e mobilità nelle strade del centro e così i mezzi pubblici sono costretti a vere gincane tra le strade cittadine tra auto in sosta e spesso perfino in doppia fila.

Siamo andati ad ascoltare sia i commenti di chi utilizza l’auto e chi invece, sceglie gli autobus pubblici.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img