20.4 C
Comune di Sciacca

Barbagallo a Ribera: “Progettiamo opere per garantire sempre l’irrigazione nella piana del Verdura e del Magazzolo” (Video)

Pubblicato:

Nell’immediato solo la riattivazione delle motopompe sul fiume Verdura, per il futuro un progetto, per il quale si dovrà recuperare il finanziamento, per garantire stabilmente l’irrigazione nella piana del Verdura e del Magazzolo. Cosi questa mattina a Ribera l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo.

L’esponente del governo Schifani ha detto che nel passato la questione non è mai stata affrontata e che questo costringe intanto a soluzioni provvisorie, come quella delle motopompe che saranno ricollocate.

Il progetto illustrato da Barbagallo riguarda “un impianto di sollevamento che deriva l’acqua da una traversa già esistente che consentirà di approvvigionare tutta la piana del Verdura e del Magazzolo”.

Barbagallo ha detto che il Consorzio di bonifica ha già dato l’incarico per il progetto esecutivo e che si interverrà per recuperare il finanziamento “per quest’opera ambiziosa”.

Per il resto l’assessore ha parlato di programmazione come quella riguardante un invaso per l’accumulo delle acque del Verdura.

L’onorevole Carmelo Pace, presente all’incontro, e che ha invitato Barbagallo a Ribera, non ha mancato di sottolineare che tutte le attività e gli interventi messi in campo fino ad oggi non eviteranno all’acqua del Verdura di finire in mare.

“Bisogna programmare un invaso importante sul fiume Verdura – ha detto Pace – perché solo questo risolverebbe definitivamente il problema”.

Articoli correlati

Articoli Recenti