22 C
Comune di Sciacca

Incendio del 2022 in via dei Tonnaroti a Sciacca, processo in Cassazione

Pubblicato:


C’è stata la conferma in appello della sentenza di condanna a un anno e 2 mesi di reclusione e adesso è approdato in Cassazione in Cassazione il processo a carico di Calogero Diliberto, di 57 anni, di Sciacca, accusato dell’incendio del 31 luglio 2022 in via dei Tonnaroti, dove il tempestivo intervento di carabinieri e dei vigili del fuoco ha evitato gravi conseguenze in quella zona a ridosso di una spiaggia saccense.

Nel giudizio di primo grado il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Dario Hamel, ha riqualificato il reato in tentativo di incendio.

La difesa, con l’avvocato Giuseppe Scorsone, aveva avanzato richiesta di assoluzione perché il fatto non costituisce reato sostenendo che Diliberto non ha materialmente appiccato il fuoco.

In via dei Tonnaroti, in piena estate, le fiamme avrebbero potuto causare gravi danni in una zona nella quale vengono parcheggiate auto e a ridosso di abitazioni e di una spiaggia.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri e nell’immediatezza dei fatti hanno portato all’individuazione di Diliberto quale presunto responsabile. Adesso si attende la pronuncia della Cassazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti