16.9 C
Comune di Sciacca

Maltempo in arrivo nell’Agrigentino, attesa per i prossimi bollettini meteo

Pubblicato:

Le aree più colpite dalla perturbazione in arrivo nella giornata di domani, giovedì 15 maggio, potrebbero essere quelle del Sud della Sicilia, in particolare l’Agrigentino. Ma il vento, la grandine e la pioggia si estenderanno mano mano su tutta l’Isola che sarà il fulcro di una sorta di “mini ciclone” che dovrebbe arrivare dall’Algeria

Bisognera’ aspettare il prossimo bollettino meteo ufficiale della Protezione Civile per potere avere intanto, previsioni più certe ed eventuali scatti dei livelli di allerta.

Infatti, le tre diverse gradazioni dei livelli di allerta: verde, arancione e gialla nelle nove diverse zone in cui e’ divisa la Sicilia, sono determinate sulla base delle ultime previsioni meteorologiche della Protezione Civile delle ore 16. In caso di allerta rossa, in automatico, scattano le relative ordinanze e divieti come la chiusura degli istituti scolastici e dei pubblici uffici. Nel caso di allerta arancione, invece e’ facoltà del sindaco emanare le ordinanze di chiusura e i divieti dopo aver consultato anche il Coc, ovvero il centro Operativo comunale che vede seduti attorno ad un tavolo tutti gli enti, le associazioni e gli organismi coinvolti nei casi di emergenza.

Poco dopo le ore 16, dunque sarà possibile avere notizie e previsioni più dettagliate e precise su quanto accadrà nelle prossime ore.

Articoli correlati

Articoli Recenti