19.3 C
Comune di Sciacca

Una settimana dalla prenotazione per gli interventi in Oculistica a Sciacca (Video)

Pubblicato:


In Oculistica, a Sciacca, sono state annullate tutte le liste di attesa che si erano accumulate dopo il covid. Dalla prenotazione all’intervento nell’unità operativa diretta da Charles Martorana trascorre appena una settimana e si registra una mobilità attiva del 62 per cento, pazienti che arrivano da altre province, Trapani e Palermo.

L’unità operativa complessa di Oculistica si conferma un elemento centrale dell’assistenza ospedaliera a Sciacca e riesce ad avere un numero di interventi appena inferiore rispetto ad Agrigento dove il bacino d’utenza è maggiore. Nel 2024 sono stati eseguiti 4.398 interventi ad Agrigento e 4.203 a Sciacca. Per la catarratta 3.245 ad Agrigento e 3.231 a Sciacca. Per la retina 286 ad Agrigento e 109 a Sciacca.

Martorana ha annunciato anche un potenziamento dell’organico dei medici in Oculistica a Sciacca. E’ stato approvato dalla direzione generale dell’Asp lo scorrimento di graduatoria che farà passare la dotazione da quattro a sei medici. “Da anni non avevamo una dotazione organica piena a causa di pensionamenti e trasferimenti – dice Martorana – e adesso arriverà anche un terzo ortottista assistente di oftalmologia grazie sempre allo scorrimento della graduatoria approvato dall’Asp”.

Sciacca mantiene una centralità in provincia per l’Oculistica e adesso l’obiettivo è un’unità operativa semplice di Oftalmologia pediatrica. “Al momento i bambini vengono trattati nelle strutture per adulti – dice Martorana – e quale posto migliore se non Sciacca vista la sua centralità e la presenza di un’unità operativa complessa”.

Articoli correlati

Articoli Recenti