Il gruppo consiliare di opposizione ha annunciato il deposito della mozione di sfiducia al sindaco Giuseppe Cacioppo. Gli otto consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Siamo Sambuca” che detengono però la maggioranza al consiglio comunale hanno annunciato di aver assunto la decisione con il deposito dell’atto.
“Si tratta – spiegano gli otto consiglieri il cui numero e’ bastevole affinche’ l’atto venga adottato – di una decisione assunta con senso del dovere e nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali, maturata in seguito al profondo disagio espresso dalla cittadinanza”.
Il gruppo consiliare spiega poi che la mozione “trova fondamento nelle note circostanze gravi e documentate, ovvero l’attuale amministrazione e’ nata da un’elezione segnata da “irregolarità” accertate, con un numero di voti assegnati superiore al numero di elettori in almeno una sezione, alterando cosi’ l’esito del voto a favore della lista del Sindaco Cacioppo”.
Ora a Sambuca si apre tutta una fase procedurale per la discussione e la votazione della mozione che avverra’ non prima di dieci giorni e non oltre trenta giorni dalla presentazione. Ciò vorrà dire non oltre luglio. Se l’atto troverà il voto della maggioranza assoluta, ovvero la metà più uno, il sindaco Cacioppo insieme alla Giunta cesserà dalle sue funzioni. Anche l’intero consiglio comunale decadrà.
“È una risposta politica e democratica – scrivono gli otto consiglieri Salvatore Abruzzo, Maria Elena Armato, Gianfranco Bonsignore, Cristina Coniglio, Giuseppe Di Bella, Giorgio Gulotta, Margherita Anna Maggio e Sario Arbisi – necessaria per restituire centralità alla comunità e garantire un’amministrazione fondata su trasparenza, rispetto e legalità”.