29.5 C
Comune di Sciacca

Sciacca, accusato di atti sessuali con la nipote e condannato a 7 anni

Pubblicato:

Sette anni di reclusione a un settantenne trapanese che avrebbe mostrato alla nipote di età inferiore a 10 anni un video dal contenuto pornografico, esibito i propri genitali alla piccola e, in precedenza, si sarebbe disteso sopra la minore.

I fatti contestati per i quali è arrivata adesso la condanna da parte dei giudici del Tribunale di Sciacca si riferiscono a un periodo compreso tra il 2020 e il 2021.

Il settantenne è rimasto qualche mese in carcere e successivamente ai domiciliari per complessivi 2 anni. I giudici hanno disposto nei suoi confronti la stessa pena, 7 anni di reclusione, chiesta dal pm, Alberto Gaiatto.

La misura cautelare a carico dell’anziano, difeso dall’avvocato Mauro Tirnetta, è scattata quando i carabinieri hanno raccolto elementi sufficienti a carico dell’indagato, in particolare le dichiarazioni della bimba.

Il nonno, approfittando dell’assenza dei genitori, avrebbe assunto quelle condotte che gli sono state contestate.

Al processo il pubblico ministero aveva chiesto la condanna per i primi due capi d’imputazione con esclusione del terzo, quello secondo il quale l’uomo si sarebbe posizionato sopra la minore.

La difesa, con l’avvocato Tirnetta, aveva chiesto l’assoluzione per quest’ultimo capo d’imputazione e anche per quello relativo all’accusa di avere mostrato i genitali alla piccola sostenendo che l’anziano si trovava in bagno quando è entrata la piccola.

Per il capo d’imputazione riguardante il video mostrato alla bimba, invece, condotta che l’anziano ha confessato, la difesa aveva chiesto i minimi di pena.

Si è costituita parte civile la famiglia della piccola con gli avvocati Pamela Nastasi e Vincenzo Savalla. Parte civile anche l’associazione Casa di venere con l’avvocato Roberta Anselmi. Per la liquidazione a tutte le parti civili costituite deciderà il giudice civile.

Per l’imputato, dopo l’esecuzione della pena, misura di sicurezza per un anno.

Così ha disposto il collegio giudicante del Tribunale di Sciacca composto dal presidente, Antonio Tricoli, con a latere i giudici Dino Toscano e Dario Hamel.

Entro 90 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti