Partira’ il 18 luglio a Siculiana l’Estate Mediterranea, il cartellone di eventi estivi con musica, teatro e arte che si concluderà il 29 agosto promosso dal Comune di Siculiana.
Oltre 30 serate tra il centro storico e il borgo marinaro di Siculiana Marina, pensate per coinvolgere famiglie, giovani, turisti, residenti e visitatori di ogni età unendo momenti di intrattenimento, identità, memoria e tradizioni popolari.
Il programma prevede, inoltre diversi servizi per residenti e turisti come anziani in prima fila, un servizio di assistenza per consentire la partecipazione agli eventi degli ultra settantenni; ludoteca sotto le stelle, ogni sera dalle 21 alle 24 con attività rivolta ai minori per far vivere alle famiglie le serate in tranquillità.
Ancora: “Un mare di inclusione”, attivo dal lunedì al venerdì, nella spiaggia di Siculiana Marina con assistenza e animazione per le persone con disabilità.
E poi due progetti di sensibilizzazione in spiaggia contro l’abbandono dei rifiuti: Un’estate differente” e “No cicche”.
“L’Estate Mediterranea – dichiara il sindaco Peppe Zambito – è una proposta che coniuga lo svago con la cultura, è un cartellone di eventi per tutti oltre che l’occasione per riscoprire le nostre tradizioni e valorizzare la bellezza del territorio. Sono molto soddisfatto del coinvolgimento delle associazioni e dei tanti giovani impegnati nelle varie attività per garantire un’accoglienza turistica di qualità”.
Da segnalare nel borgo marinaro il “Mercato di Kalat” con la promozione dei prodotti del territorio, dell’artigianato e della creatività.
Tutti i fine settimana, dalle 21 alle 24, tornano i “Weekend’Arte” con un itinerario di luoghi da visitare: dal Santuario a Palazzo Agnello, dal museo MeTe alla mostra-museo ASTRO dedicata ad Ayrton Senna, con l’allestimento di mostre e degustazioni.
Tutte le informazioni sugli eventi e i servizi si possono trovare sul sito siculianaturistica.it.