26.5 C
Comune di Sciacca

Perdite idriche non riparate a Sciacca, dal vertice in prefettura sollecitazione a Schifani

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha ottenuto questa mattina dal prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, l’impegno a sollecitare l’intervento del presidente della Regione, Renato Schifani, per la vicenda Aica che non ha risorse per riparare le perdite idriche e con il Comune che non può intervenire sostituendosi all’azienda perché già a credito.

“Il prefetto ha assunto l’impegno a chiedere un incontro al presidente Schifani – dice il sindaco – ed il mio suggerimento è di alleggerire le pretese di Siciliacque. E’ il pignoramento presso terzi effettuato da Siciliacque che sta bloccando tutti i Comuni”.

L’incontro con il presidente della Regione interesserebbe tutti i Comuni nei quali le reti idriche sono gestite da Aica. “Siciliacque è una partecipata della Regione – aggiunge il sindaco Termine – e un intervento deve essere effettuato. Il mese di agosto in questa maniera non può essere affrontato. L’intervento della presidenza della Regione potrebbe consentire l’attivazione dei 5 milioni di prestiti ai Comuni – aggiunge Termine – ma quello che è certo al momento è che Comuni come Sciacca pur volendo non possono intervenire per le manutenzioni della rete idrica”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti