26.1 C
Comune di Sciacca

Città dell’olio, Ferraro: “Una svolta grazie alla proposta di legge di Noi Moderati”

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Un proposta di legge dell’onorevole Pino Bicchielli, deputato nazionale di Noi Moderati, per istituire, presso il ministero delle Politiche Agricole, il registro nazionale delle associazioni nazionali delle Città di Identità e per riconoscerne l’operato. Ne ha dato notizia il coordinatore provinciale di Agrigento del partito di Lupi, Ezio Ferraro.

Sono oltre 15 milioni gli italiani riuniti in più di mille enti territoriali, in piccoli e medi comuni, associazioni con lo specifico scopo di promuovere e valorizzare le identità colturali più autentiche dei loro territori, in particolare le colture dell’olivo e della vite unitamente alle produzioni di olio extravergine di oliva e di vino.

“Sono le associazioni nazionali delle Città dell’Olio, e più in generale delle Città di Identità – dice Ferraro -. La loro funzione di enti di promozione del territorio e della cultura rurale tipica italiana esige che si provveda al riconoscimento legale del ruolo delle Associazioni nazionali delle Città dell’Olio e delle Città di Identità. Per questo presentiamo una pdl per istituire, presso il ministero delle Politiche Agricole, il registro nazionale delle associazioni nazionali delle Città di Identità e per riconoscerne l’operato, in maniera da capitalizzare le loro capacità di gestione e programmazione della valorizzazione e promozione del patrimonio eno-gastronomico italiano”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti