27.6 C
Comune di Sciacca

Polizia municipale di Sciacca in stato di agitazione, forte carenza di agenti in servizio

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Gli agenti della Municipale a Sciacca in pianta organica dovrebbero essere 80, uno ogni 500 abitanti, invece in servizio ci sono in totale soltanto 28 agenti, dei quali 2 distaccati alla Procura.

Una forte carenza di organico che determina una serie di difficoltà nell’espletamento dei diversi servizi che gli agenti sono chiamati a compiere. La situazione e’ stata oggetto dell’assemblea sindacale dello scorso 17 luglio con la quale è stato proclamato lo stato di agitazione.

“La carenza di organico – scrivono i 2 rappresentanti sindacali, Alessio Viviano e Vincenzo Guida – rende complicatissima la gestione delle risorse umane con difficoltà a garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e dei diritti dei lavoratori nonché la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. E per fare fronte alle richieste viene utilizzato sovente il personale assegnato alle Sezioni il quale e’ chiamato a svolgere il servizio esterno con un aggravio del carico di lavoro non indifferente, l’assenza di tali operatori dalle rispettive sezioni, si ripercuote negativamente sull’operato delle stesse sezioni, in quanto in alcune situazioni non si riesce ad evadere le istanze che pervengono nei tempi e nei modi previsti dalle normative vigenti”.

Nella stessa nota, si ricorda che l’età media del corpo si è innalzata e dunque, vi sono operatori che per varie patologie non possono compiere servizio all’esterno causando gravi problemi nell’organizzazione e una discrasia sulla distribuzione del carico del lavoro.

Gli agenti, dunque chiedono a gran voce a chi di competenza, nel caso di specie alla Giunta Municipale, di valutare con estrema attenzione l’assunzione di almeno 5 agenti della Polizia Municipale attraverso l’Istituto della mobilità, in modo da attenuare e non risolvere del tutto, la grave carenza di organico.

Altra problematica che si è discussa in assemblea e’ stata l’assenza da tempo della figura del Dirigente/Comandante, assenza che ha creato diversi problemi nella gestione del Corpo vissuta come una totale mancanza di attenzione.

Articoli correlati

Articoli Recenti