23.7 C
Comune di Sciacca

“Cibo che cura”, presentato il libro nato dall’esperienza del servizio di nutrizione oncologica di Sciacca (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

È stato presentato ieri sera alla Lega Navale di Sciacca “Cibo che cura”, il libro frutto dell’esperienza dell’ambulatorio di nutrizione clinica oncologica attivo presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, diretta dall’oncologo Domenico Santangelo.

Un progetto editoriale che nasce da un lavoro sinergico e multidisciplinare, con il coinvolgimento di oncologi, biologi nutrizionisti, endocrinologi, radio-oncologi, radiologi, psicologi, neuro-gastronomi, ma anche dei docenti e degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca.

I piatti raccolti nel volume sono stati ideati per rispondere alle esigenze specifiche dei pazienti oncologici, con l’obiettivo di mitigare gli effetti collaterali delle terapie.

Ricette semplici, bilanciate e attente al gusto, per dimostrare che anche durante un percorso di cura è possibile mantenere il piacere della buona tavola.

Alla presentazione del volume ieri sera alla Lega Navale di Sciacca hanno partecipato anche il direttore UOC Oncologia Arnas Civico Palermo, il professor Livio Blasi e il Docente di Economia Agroalimentare e coordinatore del corso di laurea di Scienze Gastronomiche dell’Università di Palermo, il professore Filippo Sgroi.

Articoli correlati

Articoli Recenti