29.3 C
Comune di Sciacca

Il Tribunale di Marsala condanna Poste italiane, 2 risparmiatrici riceveranno 48 mila euro in più

Pubblicato:

La ritenuta fiscale del 12,5% sugli interessi maturati dai buoni fruttiferi postali deve essere applicata esclusivamente al momento del rimborso finale e non anno per anno. Lo ha stabilito il Tribunale civile di Marsala con un’ordinanza firmata dal giudice Marchesina Palermo.

Il caso riguardava due risparmiatrici, C.G. e C.D.V., assistite dall’avvocato marsalese Francesco Carini, che avevano contestato a Poste italiane la modalità di calcolo dell’imposta. L’ente postale, infatti, aveva ridotto progressivamente gli interessi applicando la tassazione anno per anno, ma il giudice ha chiarito che la normativa primaria prevede il prelievo fiscale solo al momento della liquidazione finale.

Una differenza tutt’altro che marginale: secondo la consulenza tecnica disposta in giudizio, le due risparmiatrici hanno percepito 48 mila euro in meno rispetto a quanto effettivamente spettava loro.

Per questo motivo, Poste italiane è stata condannata a versare la differenza, oltre alle spese legali e alla copertura della consulenza tecnica d’ufficio.

Articoli correlati

Articoli Recenti