25.9 C
Comune di Sciacca

Pace e solidarietà, sabato con il Lions in ospedale e in cammino a Sciacca (Video)

Pubblicato:

“Non c’è cammino per la pace, la pace è il cammino”. La celebre frase di Gandhi ispirerà un “Cammino per la pace”, l’iniziativa promossa dal Lions Club Sciacca Host, guidato dal presidente Francesco Fiorino, insieme ai clubs della zona 28 del Distretto 108Yb Sicilia, in programma domani, sabato 30 agosto.

La manifestazione prenderà il via alle 19:30 da piazza Angelo Scandaliato. Sarà un percorso simbolico pensato per coinvolgere cittadini, giovani e istituzioni in un momento di riflessione collettiva sui valori della convivenza pacifica, del dialogo e della solidarietà. Il cammino culminerà al teatro Samonà, dove l’artista Alfonso Veneroso proporrà una performance che unisce musica e parole, capace di trasformarsi in un messaggio di speranza e di unità.

Alla guida dell’iniziativa, insieme a Fiorino, ci saranno i presidenti dei Lions Clubs della zona.  Giuseppe Spallino per Ribera, Donatella Calcara per Sambuca Belice, Santo Botta per Menfi e Giovanna Tigri per Sciacca Terme, coordinati dal presidente di zona Gaetano Ferraro. 

La giornata di domani, tuttavia, non sarà solo dedicata alla marcia e allo spettacolo. I Lions hanno infatti organizzato anche due momenti di solidarietà presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. In mattinata, alle 11, i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria riceveranno in dono occhiali da sole, mentre alle 12 il reparto di Ortopedia sarà arricchito dalla consegna di librerie, tavoli, sedie e volumi. Gesti concreti che si affiancano al valore simbolico della marcia, nella convinzione che la pace e la solidarietà debbano tradursi in azioni quotidiane a beneficio della comunità.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti