Portala firma del consigliere Filippo Bellanca l’interrogazione consiliare a risposta orale sulla segnaletica stradale nei pressi degli edifici scolastici e sul ripristino dei luoghi a seguito dei lavori
In particolare, il capogruppo evidenzia che è iniziato un nuovo anno scolastico e, come purtroppo accade con regolarità, l’amministrazione comunale non ha provveduto alla sistemazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale che insiste nei pressi degli edifici scolastici.
Poi riferisce che in diverse zone della città risultano in corso lavori non riconducibili a competenze comunali, bensì riferibili ad altri enti o aziende che gestiscono reti e utenze di varia natura.
“Questi lavori – scrive Bellanca -;nella maggior parte dei casi, vengono effettuati senza una reale supervisione da parte dell’amministrazione comunale, con la conseguenza che i luoghi interessati dagli scavi o dagli interventi non vengono ripristinati in maniera adeguata, lasciando tratti di manto stradale danneggiati e creando disagi e pericoli.
“Per quale motivo – chiede – ad oggi, non si è provveduto alla sistemazione e al rifacimento della segnaletica stradale nei pressi delle scuole cittadine. E ancora quando l’Amministrazione comunale intenda intervenire per colmare questa grave mancanza e se l’amministrazione abbia individuato e incaricato soggetti o uffici preposti a sovrintendere ai lavori effettuati in città da aziende o enti esterni.
Infine, quali misure si intendano adottare per garantire che, a seguito dei lavori sul manto stradale, i luoghi vengano ripristinati correttamente, come trovati, e in conformità agli standard di sicurezza e decoro urbano”.