29.3 C
Comune di Sciacca

Pellerito: “A Ribera la prima chirurgia in provincia a prevalente indirizzo oncologico”

Pubblicato:

Lo scorso due settembre su una paziente di 60 anni e’ stato eseguito all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera un intervento chirurgico di “Cefalo duodeno pancreasectomia con linfoadenectomia e tecnica laparotomica per carcinoma della testa del pancreas”.

Si tratta di un intervento molto complesso eseguito dall’equipe medica formata dai chirurghi Nino e Giuseppe Tornambe’ insieme all’anestesista Giuseppe Pellerito, responsabile del reparto di Anestesia del presidio ospedaliero riberese.

L’intervento che prevede almeno due tempi con una fase demolitiva e una fase ricostruttiva: dopo l’asportazione degli organi, il chirurgo ricollega con delle anastomosi e by pass le parti residue dell’intestino, della via biliare e del pancreas, e’ stato effettuato in quattro ore e mezza con una buona ripresa post operatoria per la paziente.

“Tale intervento – ha commentato l’anestesista Giuseppe Pellerito – è eseguito solo da pochissime equipe in Sicilia. Noi lo abbiamo eseguito in questo ospedale di periferia e non abbiamo avuto la soddisfazione di avere ottenuto una certa risonanza mediatica perché?

“Perché – continua ancora il medico sul social – un intervento chirurgico di tale spessore, oggetto di innumerevoli viaggi della speranza al nord Italia, è stato eseguito semplicemente in un “ospedale doppione di periferia” che molto probabilmente in atto ha i numeri per essere considerato la prima chirurgia a prevalente indirizzo oncologico e prima per colecisti e per qualità dell’Azienda ospedaliera di Agrigento”.

A Ribera l’unità operativa di Chirurgia si regge su 2 dirigenti medici in servizio e un altro specialista non regime di partita Iva. Al Giovanni Paolo II di Sciacca i chirurghi in servizio sono al momento 3 mentre al San Giovanni di Dio di Agrigento gli specialisti nella Chirurgia tra dirigenti medici e specializzandi sono 15

Articoli correlati

Articoli Recenti