Torna a Ribera la Festa dell’Amicizia, appuntamento promosso dalla Democrazia Cristiana, in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. La città accoglierà tre giorni di dibattiti, musica e momenti di aggregazione.
L’inaugurazione è prevista venerdì alle 20, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Tra i protagonisti della kermesse anche l’ambasciatore iraniano in Italia, Mohammad Reza Sabouri, che interverrà al tavolo sul tema “Pace, disarmo nucleare e diritto internazionale”. Sul versante musicale, atteso il concerto di Fausto Leali, venerdì alle 22.
Il programma prevede sette tavoli tematici su attualità, istruzione, salute, credito e accoglienza, oltre a tre presentazioni editoriali dedicate a violenza di genere, olocausto e beni culturali. Spazio anche alla mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, promossa dalla Fondazione De Gasperi.
Non mancheranno momenti di spettacolo: nove esibizioni musicali tra band, gospel e tributi, tra cui quello a Renzo Arbore con i “Luna Rossa”. Sabato, dalle 22, appuntamento con la “Notte dell’Amicizia”, animata da Radio Time 90 e performance live.
La manifestazione vivrà nel cuore della città, tra corso Umberto I e piazza Duomo. Domenica mattina il CineTeatro Lupo ospiterà gli Stati Generali della Dc, con la partecipazione del segretario nazionale Totò Cuffaro e del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon.
In chiusura, il pranzo solidale al Parco degli Aranci. Il ricavato sarà destinato al progetto “Lo sport è bello finché gioco”, a sostegno di bambini e ragazzi in difficoltà.