La Regione Siciliana ha finanziato l’acquisto di nuovi scuolabus destinati ai Comuni dell’Isola, con particolare beneficio anche per diversi centri della provincia di Agrigento. L’iniziativa, avviata con l’avviso pubblicato l’11 aprile scorso dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, prevedeva uno stanziamento iniziale di 2 milioni di euro.
Alla scadenza, numerosi enti avevano presentato domanda di contributo. Il 23 luglio è stata pubblicata la graduatoria dei Comuni giudicati “idonei”, ma molti di essi non erano stati finanziati per insufficienza di fondi. Successivamente, il governo siciliano guidato dal presidente Renato Schifani ha stanziato ulteriori risorse per complessivi 8,3 milioni di euro, garantendo così la copertura per tutti gli enti ammessi.
Tra i Comuni della provincia di Agrigento che beneficeranno del contributo per l’acquisto di nuovi scuolabus figurano Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Ribera, oltre a Racalmuto, San Biagio Platani, Cammarata, Casteltermini e Lampedusa e Linosa. Un risultato che, scrive il coordinamento provinciale di Forza Italia, “consentirà di garantire un servizio essenziale per gli studenti, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli centri, favorendo la piena fruizione del diritto allo studio”.