Don Calogero Lo Bello è il nuovo arciprete di Sciacca e tra poco è prevista la sua immissione canonica. Il sacerdote quarantunenne prende il posto di padre Giuseppe Marciante e ha già delineato alcune priorità del suo ministero.
In un’intervista a Risoluto.it, Don Lo Bello ha annunciato l’avvio di una collaborazione con il mondo scolastico. “Ho intrapreso una collaborazione con i dirigenti scolastici e inizieremo un’azione comune per quanto riguarda i giovani, non solo da un punto di vista religioso ma per la crescita unitaria dei ragazzi”, afferma.
Il nuovo arciprete ha sottolineato la necessità di un periodo di ascolto e di conoscenza della comunità: “Io ho bisogno di tempo per capire e comprendere il territorio, ascoltare”.
Un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani, che secondo don Lo Bello vivono oggi una condizione di distacco dal messaggio religioso. “Sicuramente i giovani si allontano da Dio perché le famiglie non li portano da Dio e in questo mondo così rumoroso non hanno la capacità di ascoltarsi, ascoltare e guardarsi dentro”, dichiara.
Domani, sabato 20 settembre, alle ore 19, la celebrazione nella Basilica della Madonna del Soccorso, per l’immissione canonica del nuovo arciprete.