“Si è deciso di attivarci subito per organizzare una manifestazione a Palermo, in piazza Indipendenza davanti la Presidenza della Regione se lunedì pomeriggio dovesse arrivare una risposta negativa per la terza irrigazione. Vogliamo interloquire direttamente col presidente Schifani per spiegare da dove prelevare l’acqua con numeri e dati di fatto alla mano sia per il versante Verdura che per il Magazzolo”. Così Giovanni Dino D’Angelo, a capo dell’associazione Liberi Agricoltori, al termine dell’assemblea che si è svolta a Ribera.
“Noi chiediamo con forza quest’acqua – aggiunge D’Angelo – consapevoli che sulla nostra pelle il problema della crisi idrica pesa per ben due volte, una per il fabbisogno degli usi civili e l’ altra per la sopravvivenza economica delle nostre famiglie. Per noi è dramma doppio e questo ci fa richiedere l’ acqua con consapevolezza: non siamo gente irresponsabile e chiediamo che ci venga concesso quanto richiesto perché con piccoli accorgimenti e sacrifici questo si può fare e lo possiamo dimostrare con dati di fatto”.
Gli agricoltori riberesi, dunque, sono pronti al confronto direttamente con il presidente della Regione per quella terza irrigazione di soccorso necessaria per tenere in piedi le loro aziende agricole.