26.5 C
Comune di Sciacca

Sciacca abbraccia il nuovo arciprete, don Calogero Lo Bello (Video)

Pubblicato:

Tanti fedeli, le autorità, tutta la città di Sciacca si è stretta attorno al nuovo arciprete, don Calogero Lo Bello, nel giorno dell’immissione canonica.

Nella Basilica della Madonna del Soccorso anche l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano, che non ha mancato di rivolgere un ringraziamento a don Giuseppe Marciante per il servizio svolto, per i sei anni alla guida della basilica.

“E’ un giorno di gioia per l’accoglienza del muovo parroco – ha detto l’arcivescovo – e continuiamo il cammino della chiesa nelle singole comunità parrocchiali. Tra le indicazioni che i consigli pastorali siano laboratori di pensiero: pensare l’azione pastorale e non soltanto fare programmazione”.

“Mi presento non come colui che ha tutte le risposte – ha detto il nuovo arciprete di Sciacca, don Calogero Di Salvo – ma come chi desidera camminare accanto con discrezione, con fedeltà, con cuore aperto. Voglio imparare da voi e sbagliare con voi se necessario purché sia nella verità, nella fiducia e nell’amicizia reciproca”.

Tra le priorità indicate dal nuovo arciprete, che ha 41 anni e arriva dalla parrocchia dell’Itria di Favara, la chiesa nel quotidiano con una pastorale che entri nelle case, nei luoghi di lavoro e “capace di accompagnare la gente nella normalità della vita, che non fa rumore, ma che fa bene il bene. Sciacca è una città colta, antica, viva e vorrei aprire uno spazio stabile di formazione culturale e spirituale: la fede non è mai cieca, ma è luce per l’intelligenza e sale per la coscienza”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti